Alghe verdi: i benefici per la salute

Alghe verdi: i benefici per la salute

- in Salute e Benessere
51
0

Le alghe sono piante acquatiche unicellulari o pluricellulari, ampiamente utilizzate (anche) come alimento particolarmente salutare della cucina orientale, cinese e giapponese.

Alghe: le caratteristiche

Ne esistono di vari tipi: le alghe verdi crescono meno in profondità, le brune sono presenti a media profondità marina e le rosse si sviluppano negli abissi. Ognuna di queste tipologie presenta caratteristiche e proprietà differenti, ma tutte sono un’ottima fonte di iodio, utili per prevenire i disturbi alla tiroide e per stimolare il metabolismo.

Inoltre, quelle verdi sono una preziosa fonte di sali minerali, calcio, ferro, zinco, rame, sodio, magnesio, potassio e fosforo.

Utilizzi e proprietà

I possibili utilizzi di queste piante acquatiche sono molteplici: le alghe, infatti, vengono impiegate per realizzare prodotti di bellezza, integratori alimentari, fertilizzanti e addirittura medicinali.

Restando in ambito alimentare, la varietà verde è povera di grassi e contiene proteine, vitamina A e K e vitamine del complesso B. La presenza di sostanze mucillaginose, inoltre, contribuisce a regolare le funzioni intestinali.

Ma non è tutto: le alghe, infatti, sono ipocaloriche, ricche di acidi grassi polinsaturi ed aiutano ad abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo “cattivo”. Inoltre, la spirulina è una varietà mineralizzata e ricca di acido linoleico: ha grande valore energizzante e riduce spontaneamente l’ipertrigliceridemia.

Gli integratori a base d’alghe sono ampiamente utilizzati da chi pratica sport e da chi ha bisogno di un grande apporto di vitamine e minerali. Queste piante marine si possono trovare disidratate nei negozi di macrobiotica, nelle erboristerie, nei supermercati biologici, in alcune pescherie e negli alimentari asiatici.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per