Trattare il mal di gola con la fitoterapia

Trattare il mal di gola con la fitoterapia

Il mal di gola, quando non sottende patologie o complicazioni più importanti, può essere trattato (anche) con vari rimedi naturali che provengono dalla fitoterapia.

Le piante mediche, infatti, rappresentano un valido aiuto (pressoché privo di controindicazioni) da tenere sempre presente a vantaggio del nostro benessere.

Fitoterapia: l’aiuto contro il mal di gola che arriva dalle erbe

Applicare particolari erbe o determinate sostanze naturali permette di agire naturalmente contro l’infiammazione, così da alleviare il fastidio alla gola e la sintomatologia associata al raffreddore o all’influenza.

Un primo rimedio può essere il basilico, considerato nella cultura popolare un vero e proprio antidolorifico naturale. Per un risultato ottimale, ad esempio, si può preparare un infuso con il quale effettuare dei gargarismi.

Via libera anche all’infuso o alle tisane alla salvia, alle quali si possono aggiungere aceto, miele o limone.

Altri rimedi naturali

Ma non è tutto: innumerevoli benefici derivano anche dalla cannella. Ben venga, in tal senso, un infuso caldo “impreziosito” con un po’ di pepe e miele.

Inoltre, i rimedi naturali contro il mal di gola prevedono anche l’uso dello zenzero. Utilizzando la radice secca di quest’ultimo, infatti, si ottiene una tisana da bere durante tutto il corso della giornata, ricca di proprietà antinfiammatorie e fluidificanti.

Fra i “rimedi della nonna” rientra anche l’impiego della polpa di tamarindo: disciolta in acqua bollente, va filtrata e con il liquido ottenuto si può procedere a fare dei gargarismi. In alternativa, in commercio sono disponibili anche dei preparati già pronti da diluire in acqua bollente.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per