Quando si vuole contrastare la pressione emotiva e lo stress si tende a mangiare in modo smodato e poco sano. Tuttavia, sarebbe meglio preferire alimenti che contengono sostanze benefiche contro ansia e depressione.
Stress: il cibo come valvola di sfogo
Secondo un’indagine condotta dal centro di ricerca Human Highway su un campione di italiani tra i 18 e i 64 anni che accedono al web almeno una volta a settimana, otto persone su dieci sono colpite da stress. E in molti casi, la valvola di sfogo è il cibo.
Davanti ad un quadro come questo è bene ricordare che esistono alimenti in gradi di interferire con l’umore e di influenzarlo, perché contengono nutrienti utili a innescare una buona reazione dell’organismo e del cervello in momenti di particolare tensione.
I cibi da portare in tavola
Via libera alle vitamine del gruppo B12 (presenti in carni, uova, legumi), alla vitamina A che stimola le difese dell’organismo e al triptofano, una sostanza che favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che fa sentire più felici e calmi.
Ben vengano anche i polifenoli contenuti nel cacao, che contrastano la produzione di ormoni come il cortisolo. Attenzione, però, a non esagerare con le quantità (40 grammi al giorno sono sufficienti e deve essere extrafondente).
Le noci e la frutta oleosa in genere contengono acidi grassi omega 3 e riducono i rischi di depressione. Le verdure a foglia verde (in particolare gli spinaci) contengono acido folico, una vitamina del gruppo B che stimola la produzione di dopamina: questo neurotrasmettitore allevia i sintomi della depressione e riduce lo stress.
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti (come le antocianine) e di vitamina C, mentre l’avena è un cereale a basso indice glicemico, quindi regala energie lentamente ed è perfetta per affrontare una giornata molto piena di impegni.