Cosa mangiare per abbassare la pressione? In linea di massima può essere utile ridurre il sale e optare per determina cibi “amici” in tal senso. Ma al tempo stesso è importante praticare esercizio fisico con regolarità, smettere di fumare, limitare il consumo di alcol e ridurre il peso in eccesso.
Il menù quotidiano dovrebbe prediligere alimenti ricchi di calcio, potassio e magnesio.
Abbassare la pressione: quali cibi portare in tavola
Via libera alla frutta: banane, kiwi, fragole, mirtilli, ma anche noci e frutta secca. Inoltre, in tavola non devono mancare anche verdure come broccoli, cavoli, carote, sedano, zucca, finocchio, carciofi, patate e spinaci.
Anche i legumi (ed in particolar modo i lupini) sono in grado di abbassare la pressione grazie all’idrolisato proteico. I cereali, di contro, contengono una proteina vegetale (l’acido glutammatico) che a sua volta è prezioso in tal senso.
Ben venga anche il pesce ricco di omega 3, aglio, peperoncino, cioccolato fondente, Tè verde, ginseng, zafferano, zenzero e basilico.
Cibi da evitare
Banditi, invece, alimenti particolarmente ricchi di grassi e zuccheri, cibi industrializzati e spazzatura, salumi e affumicati, formaggi grassi e dolci di produzione industriale.
Così come l’eccesso di alcolici e super alcolici.