Pomodoro: tutte le proprietà

Pomodoro: tutte le proprietà

- in Alimentazione, Salute e Benessere
41
0

Anche se comunemente tende ad essere considerato una verdura ed è consumato/cucinato come tale, dal punto di vista tecnico e botanico il pomodoro è un frutto.

Pomodoro: le proprietà

Prezioso alleato del nostro organismo, tale alimento aiuta a prevenire disturbi urinari o intestinali, artrite, gotta, reumatismi, inappetenza, psoriasi, ustioni, punture di insetti, acne.

Ottimo integratore vitaminico, ipocalorico, apporta una discreta quantità di potassio e consente di rimineralizzare l’organismo. È sufficiente consumare quotidianamente 100 grammi per assumere la metà della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

Inoltre, protegge dalle infezioni e grazie all’elevata presenza di vitamine A e C è amico dell’intestino, facilitando l’evacuazione delle feci.

Ma non è tutto: il pomodoro, infatti, è anche un vero toccasana per chi vuole perdere peso. È costituito, infatti, per il 90% da acqua e 100 grammi di polpa apportano solo 19 calorie.

Utilizzo in cucina

Parliamo di un alimento molto versatile: si può cucinare praticamente in qualunque modo e ogni sua varietà può dare vita a sfiziose ricette.

È ideale da abbinare a piatti freddi, ma in inverno può essere utilizzato anche sotto forma di conserve. Senza dimenticare che il succo di pomodoro è un aperitivo saporito e super light: apporta solo 35 calorie per bicchiere.

Infine, sono ottime anche le sue applicazioni nella cosmesi: è un valido anti-age, nonché un eccellente dopo sole.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per