Inverno: i cibi che fanno bene alla salute

Inverno: i cibi che fanno bene alla salute

- in Alimentazione, Salute e Benessere
38
0

Quali sono i cibi da scegliere in inverno per salvaguardare il benessere, rafforzare le difese immunitarie e migliorare la salute?

Con la stagione fredda il nostro organismo va incontro a diversi inconvenienti tipici del periodo più rigido dell’anno. Scopriamo, dunque, quali sono gli alimenti più indicati da portare in tavoli nei mesi invernali.

Inverno: quali cibi prediligere

Via libera a cibi energetici, che donano vigore contro le basse temperature e la stanchezza. Ben vengano, dunque, legumi e cereali, in particolare le lenticchie che apportano un mix equilibrato di carboidrati, proteine, ferro e vitamine del gruppo B.

Inoltre, nei mesi invernali non devono mancare i prodotti a base di grano saraceno (che abbonda di vitamine e di minerali) e l’avena, che è particolarmente ricca di vitamina B.

È sempre meglio portare in tavola anche frutta e verdura, come ad esempio agrumi, kiwi, mele, mele cotogne, pere e frutta secca che hanno moltissime proprietà benefiche.

Infine, nell’alimentazione invernale non deve mai mancare il pesce, soprattutto le varietà che contengono molti acidi grassi omega 3. Tuttavia, tale cibo andrebbe consumato due o tre volte nell’arco di una settimana.

Verdure: perché non devono mai mancare

Una menzione speciale spetta, dunque, proprio alle verdure e- in particolar modo- a due ortaggi tipicamente invernali come i carciofi e i cavolfiori. I primi svolgono un’azione antiossidante e diuretica che aiuta a depurare l’organismo, i secondi invece possiedono proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Ben vengano, infine, anche broccoli e spinaci che apportano una grande varietà di vitamine del gruppo B.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per