I legumi hanno innumerevoli proprietà benefiche e sono utili anche per chi vuole dimagrire. La conferma arriva dai ricercatori dell’Università di Otago, che hanno effettuato uno studio in merito prendendo in esame un campione di soggetti affetti da obesità.
Legumi: lo studio
Entrando nel dettaglio, i partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi: uno doveva seguire un regime alimentare basato sulla consumazione di legumi e di cereali integrali, l’altro invece doveva mangiare solo i cereali.
In termine di riduzione di peso corporeo, dunque, gli studiosi hanno potuto riscontrare che la dieta ipocalorica funzionava in entrambi i casi. Tuttavia, coloro che includevano nelle loro abitudini alimentari anche i legumi di fatto presentavano una riduzione della circonferenza della vita maggiore, ovvero 3 centimetri in più rispetto agli altri.
I risultati
Un dato molto indicativo, se si pensa che i legumi di fatto si sono rivelati anche amici del cuore. Stando a quanto attestano gli esperti, infatti, tali alimenti sono in grado di rilasciare il glucosio in modo lento e graduale e per questo non determinano un repentino aumento della glicemia.
Per questa ragione, dunque, sono adatti anche a soggetti affetti da diabete, donano un senso di sazietà prolungato nel tempo e si dimostrano preziosi alleati per chi soffre di fame nervosa.
L’unico inconveniente è dato dalla bassa digeribilità degli stessi: l’intestino umano, infatti, è sprovvisto di enzimi adatti a scomporre gli zuccheri della buccia. Per ovviare al problema, dunque, si può frullarli o sbucciarli onde evitare problemi intestinali.