Latte d’asina: i benefici

Latte d’asina: i benefici

Il latte d’asina è un alimento ricco di proprietà benefiche, particolarmente indicato per chi vuole dimagrire.

A sostenerlo è un team di ricercatori dell’Università di Napoli che ha effettuato uno studio finalizzato a dimostrare l’importanza di questa bevanda per il benessere, la forma fisica e la lotta al sovrappeso.

Latte d’asina: lo studio

Grazie ad una ricerca precedente gli scienziati partenopei avevano già dimostrato la stretta relazione che intercorre fra dieta, linea e corretta assunzione del latte. Con questo nuovo studio, dunque, i ricercatori si sono focalizzati sui benefici della variante d’asina, particolarmente ricca di omega 3 e calcio.

Assunta all’interno di un’alimentazione varia, equilibrata e ipocalorica tale bevanda è un vero concentrato di energia. Non a caso, il latte d’asina può essere anche abbinato al cioccolato quando si pratica un’attività sportiva particolarmente intensa.

Le proprietà

Stando agli esperti, la variante d’asina potrebbe essere una valida alternativa anche al latte scremato e al latte di soia per chi vuole dimagrire. Parliamo di una bevanda che aiuta a proteggere il cuore e le arterie, riducendo contestualmente anche il colesterolo cattivo.

Tale tipologia di latte non è molto diffusa, ma assolutamente salutare: apporta, infatti, innumerevoli proprietà benefiche all’organismo. E dallo studio è emerso che di fatto crea minori problemi ai soggetti (soprattutto ai bambini) che tendono a manifestare una forma di allergia nei confronti del latte vaccino.

L’unico inconveniente è legato proprio alla scarsa diffusione di tale bevanda: il latte d’asina, infatti, è difficile da reperire sul mercato. Pertanto, può essere utile contattare direttamente i produttori oppure rivolgersi a negozi specializzati.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per