Dieta disintossicante: i cibi consigliati

Dieta disintossicante: i cibi consigliati

- in Salute e Benessere
65
0

Una dieta disintossicante aiuta l’organismo ad espellere naturalmente le tossine, così da ritrovare leggerezza, salute ed energia. Quando il fisico è intossicato, infatti, la carnagione tende ad apparire spenta, i capelli diventano fragili, le unghie si sfaldano e si è più esposti ad infezioni e virus.

Seguire un regime alimentare equilibrato e vario, dunque, aiuta a purificarsi: per questo è importante portare in tavola quotidianamente i cibi giusti.

Dieta disintossicante: gli alimenti consigliati

Una prima menzione speciale spetta ai cereali integrali: essi, infatti, contengono fibre, sono antiossidanti e aiutano a regolarizzare l’attività intestinale. Via libera, quindi, a pasta, riso e pane integrali, ma- in generale- anche a tutti quegli alimenti che li contengono.

Anche le verdure sono preziose alleate per depurare l’organismo. Entrando nel dettaglio, vanno predilette quelle a foglia verde come insalata, sedano, spinaci, cicoria e bietole.

Ma non è tutto: anche il limone, infatti, è un agrume particolarmente efficace per espellere le tossine. Inoltre, è un alimento ricco di vitamina C che favorisce l’equilibrio acido-alcalino.

Barbabietole, aglio e acqua

Le barbabietole apportano vitamine B3, B6 e C e preziosi minerali quali magnesio, zinco e ferro. Assumerle abitualmente migliora la salute di fegato e cistifellea.

Ma non è tutto: l’aglio è un antivirale e un antibiotico naturale che favorisce l’espulsione delle tossine. Inoltre, abbassa il colesterolo e contribuisce a regolare la pressione del sangue.

Può sembrare scontato, ma anche l’acqua è fondamentale per depurare l’organismo. Berne almeno 8 bicchieri al giorno permette di purificare e drenare i liquidi in eccesso, garantendo l’idratazione basilare per il buon funzionamento delle funzioni cerebrali e della salute del corpo e dei tessuti.

Ananas, arance, carciofi e mele

L’ananas è un frutto tropicale ricco di vitamina B e C e di sali minerali, nonché un diuretico naturale che facilita la digestione.

Via libera anche alle arance: questi agrumi, infatti, apportano vitamina C e contengono i bioflavanoidi, importanti per la circolazione sanguigna e gli squilibri cellulari.

I carciofi sono diuretici e facilitano lo smaltimento delle tossine, preziosi alleati per purificare l’intestino. Le mele, infine, apportano pectina, fibre, vitamine E, C e acido folico, che favorisce lo sviluppo e la riparazione cellulare.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per