Pane di segale: perché consumarlo

Pane di segale: perché consumarlo

- in Alimentazione, Salute e Benessere
44
0

Il pane di segale è un particolare tipo di pane realizzato con la segale, un cereale dalle innumerevoli proprietà benefiche e curative.

Entrando nel dettaglio, la segale (il cui nome originario è Secale Cereale L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee, che ha un’elevata capacità di adattamento ad elevate altitudini, nonché una grande resistenza ai climi freddi.

Pane di segale: proprietà nutrizionali e benefiche

Il pane di segale vanta degli ottimi valori nutrizionali: contiene, infatti, acqua, carboidrati, proteine, fibre, sali minerali e vitamine.

La segale favorisce la digestione, contribuisce a proteggere il cuore e a prevenire diverse malattie cardiovascolari, come ad esempio l’ipertensione. Inoltre, ha proprietà depurative e disintossicanti che la rendono una preziosa alleata di reni e fegato.

Proprietà per l’intestino ed energizzanti

Grazie all’alto contenuto di fibre e alle sue caratteristiche lassative, tale cereale è un vero toccasana per la salute dell’intestino e per la flora intestinale: contrasta la stitichezza e regolarizza le funzioni intestinali.

Inoltre, è consigliato per chi è in convalescenza e per chi soffre di depressione causata da stress psico-fisico: grazie alle vitamine e ai sali minerali in essa contenuti, infatti, vanta anche proprietà ricostituenti.

Proprietà per la circolazione e antiossidanti

Combatte naturalmente il colesterolo cattivo, è un valido alleato per la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire la comparsa delle malattie cardiovascolari, come infarto e ictus.

Inoltre, ha proprietà antiossidanti, rallenta l’invecchiamento delle cellule e contrasta i radicali liberi.

Pane di segale: le controindicazioni

Di fatto non esistono particolari effetti collaterali o controindicazioni legati al consumo di tale cereale, tranne per chi soffre di celiachia: la segale, infatti, contiene glutine.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè