Mandarino: tutte le proprietà

Mandarino: tutte le proprietà

- in Alimentazione, Salute e Benessere
28
0

Il mandarino è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche e nutrizionali: prezioso per la salute dell’organismo, questo agrume contiene vitamine, sali minerali, acqua e molte sostanze nutritive.

Rinomato per l’elevato contenuto di vitamina C, è anche un’ottima fonte di antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento dei tessuti, e di flavonoidi, che aiutano ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue.

Mandarino: calorie e valori nutrizionali

Il valore energetico di questo frutto è pari a 72 kcal per 100 grammi di prodotto: questa caratteristica, dunque, lo rende il più calorico tra gli agrumi.

Inoltre, contiene acqua, proteine, vitamine,  sali minerali, acido folico e fibre. Senza dimenticare che apporta zuccheri (saccarosio, fruttosio e destrosio) e svariati amminoacidi, come ad esempio acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina e glicina.

Proprietà benefiche

Questo agrume aiuta a rinforzare il sistema immunitario ed è ottimo per la salute del cervello. Inoltre, la polpa protegge capillari e mucose, migliora la vista e svolgere una funzione purificante e antisettica per l’organismo.

Ma non è tutto: consumare i mandarini regola naturalmente la pressione arteriosa, abbassa il livello di colesterolo nel sangue ed è in grado di prevenire l’ossidazione delle lipoproteine LDL e, dunque, della formazione di placche arteriosclerotiche.

Le proprietà antinfluenzali e calmanti

I mandarini sono ricchi di vitamina C: per questo, dunque, aiutano a preservare l’organismo da raffreddore, febbre, mal di gola, tosse e influenza. Inoltre, consumarne abitualmente il succo, è consigliato anche in caso di asma o bronchite.

Ma non è tutto: questo agrume, infatti, ha proprietà calmanti, rilassanti ed è indicato per combattere insonnia, stress, depressione e altre patologie simili. Ad esempio, aggiungere qualche goccia di olio essenziale ad un bagno caldo contribuisce a rilassare e a distendere i muscoli.

Non a caso, in aromaterapia tale frutto è utilizzato per favorire sensazioni di benessere e- grazie alle proprietà disinfettanti e antibatteriche- per diminuire la tensione nervosa.

Le controindicazioni

Non esistono particolari effetti collaterali legati al consumo di questo alimento, ma di fatto i mandarini non devono essere assunti in caso di allergie o intolleranze allo stesso. Invece, per quanto riguarda il consumo dell’olio essenziale, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico o ad un erborista di fiducia per un parere professionale.

Infine, si deve prestare particolare attenzione anche in caso di sovrappeso e diabete: l’elevata presenza di fruttosio, infatti, può nuocere o presentare controindicazioni.

 

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per