Jackfruit: proprietà e controindicazioni

Jackfruit: proprietà e controindicazioni

- in Alimentazione, Salute e Benessere
41
0

Il jackfruit (noto anche come giaco) è un frutto originario dell’India dalle innumerevoli proprietà benefiche. Parliamo di un vero e proprio superfood che può essere consumato fresco, in scatola, sotto forma di farine, snack, pasta e gelato.

Questo alimento ha una particolarità che lo rende unico nel suo genere: consumato fresco sa di ananas e mango, ma quando viene cotto cambia completamente sapore e ricorda vagamente la porchetta.

Jackfruit: le caratteristiche

Il giaco è il frutto dell’Artocarpus heterophyllus, una pianta che appartiene alla famiglia delle Moraceae e che cresce principalmente sulle pendici meridionali dell’Himalaya, in India. La sua buccia è molto spessa, resistente e ricoperta di piccoli spunzoni, il colore varia dal verde al giallo e la polpa è fibrosa e morbida.

Inoltre, il jackfruit è un frutto ricco di proprietà nutrizionali, energetico e saziante: fornisce, infatti, carboidrati, vitamina C, vitamina B6, vitamina B1, vitamina A, antiossidanti e potassio. Così come potassio, magnesio e calcio, mentre è povero di sodio.

Calorie e benefici

Questo alimento apporta 95 calorie per 100 grammi.

Il jackfruit è un frutto energizzante, ideale per gli sportivi. Inoltre, è leggermente lassativo, aiuta a preservare la salute del colon e a prevenire i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Parliamo di un antibiotico naturale ad ampio spettro, utilizzato da sempre nella medicina tradizionale locale. Ricco di artocarpesina e norartocarpesina, nel Sud Est Asiatico viene ampiamente usato anche come antinfiammatorio naturale.

Controindicazioni

Il consumo di jackfruit non ha particolari controindicazioni. Tuttavia, visto l’effetto lassativo, è bene non abusarne per non incorrere in disturbi come diarrea, crampi e dolori intestinali.

Inoltre, deve essere consumato con parsimonia durante la gravidanza e deve essere evitato da soggetti allergici al polline della betulla.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè