Osteoporosi: prevenirla con l’alimentazione

Osteoporosi: prevenirla con l’alimentazione

- in Alimentazione, Salute e Benessere
38
0

L’osteoporosi è una malattia a carico delle ossa che provoca un loro indebolimento e possibili fratture che si verificano anche a seguito di traumi non gravi. L’alimentazione gioca un ruolo centrale nella prevenzione.

Tra i principali fattori di rischio figurano la menopausa, la ridotta massa ossea e l’eccessiva magrezza.

Osteoporosi: che cos’è

Parliamo di una patologia che provoca un progressivo indebolimento delle ossa, oltre a fratture della colonna vertebrale, del polso e del femore. Questo può avvenire in seguito a delle semplici cadute o- nei casi più gravi- dopo starnuti o colpi di tosse.

Tale disturbo osseo è abbastanza diffuso: si stima, infatti, che circa 10 milioni di americani soffrano di osteoporosi e che l’80% sia rappresentato da donne.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è fondamentale per diminuire le possibilità di contrarre o aggravare tale disturbo. A tal proposito, può essere utile:

  • Eseguire periodicamente visite mediche ed esami mirati
  • Seguire uno stile di vita sano
  • Non accumulare tensione sulla colonna vertebrale
  • Praticare regolare attività fisica
  • Scegliere un’alimentazione sana

In particolar modo, è importante fare attività fisica fin da giovani eseguendo esercizi specifici per incrementare la forza e la resistenza, come ad esempio il nuoto e la bicicletta.

L’alimentazione da seguire

Una dieta sana ed equilibrata apporta all’organismo un adeguato supporto di calcio e vitamina D. Via libera, dunque, al latte e ai suoi derivati, ma anche a broccoli, arance, mandorle, cavoli, carciofi, arachidi, noci, pistacchi, nocciole, fichi secchi, spinaci, soia e derivati.

Per garantire un giusto apporto di vitamina D, infine, è necessario esporsi gradualmente e continuativamente alla luce del sole ed integrare determinati cibi, come ad esempio il tuorlo d’uovo.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per