Mirtillo: le proprietà benefiche e curative

Mirtillo: le proprietà benefiche e curative

- in Alimentazione, Salute e Benessere
34
0

Il mirtillo è un frutto che ha innumerevoli proprietà curative, benefiche e nutrizionali: è un vero toccasana per la circolazione e per l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, aiuta a proteggere la vista e rappresenta un valido rimedio per combattere sia la diarrea che la stitichezza.

Ma non è tutto: contribuisce ad abbassare la glicemia, è utile per trattare le allergie e può svolgere un’azione di prevenzione contro l’insorgenza dei tumori.

Mirtillo: caratteristiche e benefici

I mirtilli apportano circa 27 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Inoltre, abbondano di vitamine, sali minerali, polifenoli, acidi organici, vitamina C, fibre e antiossidanti.

Questo frutto di bosco è un prezioso alleato per occhi, cuore e vie urinarie. Grazie ai suoi valori nutrizionali, è un rimedio naturale che aiuta a prevenire alcune patologie come la cistite e i disturbi della microcircolazione. In questo senso, il succo di mirtillo è un vero rimedio prezioso, insieme a capsule e integratori.

Tutte le proprietà

I mirtilli migliorano la circolazione, soprattutto quando il problema è costituito dalle vene e dai capillari che determinano gonfiore alle gambe o sensazione di pesantezza. Essi, infatti, contengono antociani che agiscono contro la vasodilatazione e contro il conglomerarsi delle piastrine.

Ma non è tutto: vantano proprietà antinfiammatorie che aiutano in caso di dissenteria o stitichezza, contrastano naturalmente l’anemia, abbassano la glicemia e rappresentano un ottimo supporto per la memoria.

Inoltre, il succo del mirtillo nero contiene le proantocianidine, sostanze che prevengono la comparsa della cistite, una delle infezioni alle vie urinarie più comuni e fastidiose.

Le controindicazioni

Per evitare possibili controindicazioni è bene consumare questi frutti con moderazione e gradualmente, soprattutto se si temono eventuali reazioni allergiche.

Infine, è bene non dimenticare che l’estratto secco ha un’azione diuretica e che può favorire la formazione di calcoli renali. Laddove il succo può contrastare l’assorbimento dei farmaci anticoagulanti.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per