Edamame: i benefici

Edamame: i benefici

- in Alimentazione, Salute e Benessere
35
0

Gli edamame sono un alimento tipico della cultura giapponese. Ricchi di benefici e dalle interessanti proprietà nutritive si prestano a svariate ricette e sono un vero passepartout in cucina.

Edamame: cosa sono

Parliamo dei fagioli di soia interi e immaturi: si caratterizzano per il colore verde e spesso sono venduti ancora racchiusi nei loro baccelli.

Naturalmente privi di glutine, contengono poche calorie e sono un’ottima fonte di proteine, ferro e calcio. Inoltre, non contengono colesterolo e vengono trasformati in una vasta varietà di prodotti alimentari come tofu, salsa di soia, miso, natto e tempeh.

Proprietà e benefici

I fagioli giapponesi sono ricchi di proteine, amminoacidi essenziali e fibre e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Poveri di carboidrati, apportano vitamine e sali minerali, in particolare vitamina K e acido folico.

Parlando di valori nutrizionali,  1 tazza da 150 gr di edamame sgusciati fornisce circa 188 calorie. Sono una preziosa fonte di grassi polinsaturi e contengono in particolare l’acido alfa-linolenico omega-3 .

Gli edamame, tuttavia, non sono esenti da controindicazioni: i fitoestrogeni della soia, ad esempio, possono ridurre l’efficacia di alcuni farmaci utilizzati nel trattamento del cancro al seno. Inoltre, la soia è un allergene comune nei neonati e nei bambini: può scatenare sintomi in quelli che soffrono di malattie infiammatorie a carico dell’esofago.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per