Crema di caffè naturale: come si prepara

Crema di caffè naturale: come si prepara

- in Alimentazione
39
0

Preparare una crema di caffè a casa, magari con una bella e soffice schiuma, è molto semplice.

Seguendo alcune piccole accortezze, infatti, si può ottenere un risultato ottimale anche senza dover ricorrere a prodotti artificiali, che dal punto di vista del gusto possono essere appaganti, ma altrettando deleteri per la salute.

Crema di caffè: un prodotto gustoso

La cremina del caffé è molto versatile: si può utilizzare, ad esempio, per addolcire svariati composti senza dover ricorrere alla glassa. Inoltre, è ideale da spalmare sulle torte e sui dessert, ingrediente per eccellenza di molteplici ricette.

Ma non è tutto: va benissimo per addolcire i dolci e può essere assunta anche da chi soffre di allergie alimentari, disturbi al fegato o difficoltà digestive.

Le uniche controindicazioni riguardano perlopiù soggetti iperglicemici e diabetici: l’alta percentuale di zucchero, infatti, è sconsigliata per chi ha dei problemi con la glicemia.

Come si prepara

Per preparare questa deliziosa cremina si parte da una moka di caffé, che va preparata a fuoco lento perché mantenga inalterato tutto il suo aroma.

Il primo caffé è quello più saporito: ha un gusto molto intenso che lo rende particolarmente indicato per questa preparazione. È bene, dunque, mescolarlo con decisione per amalgamarlo con lo zucchero (4-5 cucchiaini), fino a formare una cremina beige, molto densa e ricca di microscopiche bollicine d’aria.

Ricordando che più la schiuma è chiara, più monta bene con il dolce e con il caffé stesso. Ideale da spalmare su dolci, biscotti e composti che ben si sposano con questo sapore intenso.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per