Stipsi: i rimedi naturali

Stipsi: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
150
0

La stipsi è un disturbo molto fastidioso: se non si vuole ricorrere a dei lassativi è possibile anche optare per rimedi e trattamenti naturali.

Per prima cosa è sempre opportuno verificare il motivo per cui non si riesce ad espellere le feci con facilità: spesso, infatti, la stitichezza è un sintomo che tradisce problemi nervosi, infiammazioni o patologie per cui l’assunzione prolungata di eventuali lassativi potrebbe essere addirittura deleteria.

Stipsi: le possibili cause

Si stima che circa il 10% delle persone che vivono nella società moderna soffrano di stitichezza: alcune per motivi organici, altre per un insieme di problemi legati all’alimentazione.

Inoltre, non è da escludere che tra le possibili cause scatenanti figurino una scarsa idratazione, l’assunzione di pochi liquidi e una consistenza e una forma difficili da espellere, che causano dolore e fatica.

Tuttavia, in altri casi la stipsi può essere legata all’ansia, ad un momento di sofferenza dell’intestino o ad un periodo di particolare stress.

Accortezze utili e rimedi naturali

Un primo consiglio è quello di variare gradualmente lo stile alimentare, magari aggiungendo elementi naturali che possano favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto. Via libera ad attività fisica moderata e ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

La salute dell’intestino passa anche per la tavola: ben vengano, dunque, verdura verde, frutta cotta, fibre, alimenti integrali e fermenti lattici in grado di ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Se si soffre di stitichezza può essere utile anche assumere cibi naturali e leggeri, bere molta acqua (non frizzante), assumere tisane depurative e optare per una dieta disintossicante.

Inoltre, tra le sostanze naturali che aiutano a defecare figurano Finocchio, Cumino e Coriandolo. Laddove Aloe, Rabarbaro e Frangula sono veri e propri trattamenti lassativi, che stimolano l’intestino e riducono disturbi come gonfiore e tensione addominale.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per