Caffè: una bevanda che aiuta a bruciare più grassi

Caffè: una bevanda che aiuta a bruciare più grassi

- in Salute e Benessere
41
0

Il caffè è una bevanda dalle innumerevoli proprietà benefiche. Un recente studio spagnolo, ad esempio, ha confermato che assumere un caffè molto forte prima di compiere uno sforzo fisico può incrementare le prestazioni, migliorando di fatto anche la capacità del nostro organismo di bruciare grassi.

Oltre a questo, un team di ricercatori dell’Università di Granada ha svolto un’ulteriore ricerca (pubblicata sull’International Society of Sport Nutrition) dalla quale è emerso che assumere questa bevanda al pomeriggio sarebbe più efficace che consumarla al mattino.

Caffè: una bevanda che aumenta l’ossidazione dei grassi

Entrando nel dettaglio, lo studio è stato condotto su un campione di 15 uomini di età media 32, che per l’indagine ha completato una serie di test sotto sforzo mirati.

I risultati dello studio sono stati riportati da Francisco José Amaro-Gahete, referente del Dipartimento di fisiologia dell’ateneo spagnolo, che ha dichiarato: “La ricerca ha rivelato che l’ingestione acuta di caffeina 30 minuti prima di eseguire un test di esercizio aerobico ha aumentato la massima ossidazione dei grassi durante l’attività sportiva“,

Inoltre, oltre a fornire maggiore potenza per l’allenamento, dallo studio è emerso anche che la caffeina di fatto ha proprietà bruciagrassi. E che il caffè nero aiuta a mantenere un’elevata concentrazione mentale, incrementando produttività ed efficienza.

Lo studio condotto dall’Università della Georgia

Ma non è tutto: un ulteriore studio condotto dall’Università della Georgia, infatti, ha evidenziato come un consumo moderato di caffeina possa anche ridurre il dolore post-allenamento.

Infine, è bene ricordare che il caffè è un alimento ricco di antiossidanti. Per questo motivo, dunque, secondo alcuni studiosi potrebbe essere d’aiuto nel prevenire alcune forme di cancro, nella lotta all’Alzheimer e per contrastare l’insorgenza di determinate patologie epatiche.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per