Colite: gli alimenti consigliati

Colite: gli alimenti consigliati

- in Alimentazione, Salute e Benessere
31
0

La colite è un’infiammazione del colon che si distingue in: colite spastica, ulcerosa, nervosa, acuta o cronica.

La sintomatologia comporta perlopiù crampi allo stomaco, diarrea, meteorismo, sensazione di pesantezza e  gonfiore addominale. Per ridurre o limitare il disturbo è fondamentale curare l’alimentazione quotidiana, scegliendo con cura i cibi da consumare abitualmente e quelli da eliminare.

Colite: via libera a riso e grissini

Il riso bianco ben cotto contribuisce a regolare l’intestino, garantendo una sensazione di benessere. Via libera anche a semolino o fiocchi di mais.

Se si soffre di colite si possono mangiare anche grissini, crackers e fette biscottate, purché prive di condimenti e grassi aggiunti.

Ortaggi, frutta cotta e carni bianche

Gli ortaggi possono essere consumati tranquillamente, ma è consigliato prendere determinate precauzioni: per lenire la sintomatologia, infatti, le verdure devono essere consumate preferibilmente cotte, tritate o passate.

Inoltre, si può includere nella propria alimentazione anche lattuga, carote, zucchine. Di contro, è bene limitare l’assunzione di radicchio, sedano, funghi, peperoni, melanzane, carciofi, asparagi, zucca, cipolla, indivia, barbabietole.

Chi ama la frutta deve privilegiare quella sciroppata, la gelatina di frutta, le mele, le pere e le pesche. Escludendo dalla propria dieta quotidiana kiwi, melone, ciliegie, ribes, frutti di bosco, fichi, prugne, uva, agrumi.

Ben vengano, infine, anche le il pesce bianco e le carni magri (il pollo e il coniglio in particolare). Questi alimenti, infatti, sono poveri di grasso e- privati della pelle e cotti in modo salutare- possono essere inseriti nell’alimentazione anche in caso di colite.

I cibi da evitare

Se il colon è infiammato vanno evitati i formaggi stagionati, grassi e fermentati, come il gorgonzola e il pecorino. Inoltre, nella lista da escludere o limitare figurano anche il latte intero e i suoi derivati.

Bandite anche le bevande a base di caffeina, le bibite gassate, il tè nero, la cioccolata e gli alcolici in generale. Infine, chi soffre di colite, deve limitare l’assunzione di determinati condimenti come aceto, pepe, peperoncino, senape, spezie piccanti, salse, curry e ketchup.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per