Alimentazione: le indicazioni per restare leggeri

Alimentazione: le indicazioni per restare leggeri

- in Alimentazione, Salute e Benessere
28
0

L’alimentazione estiva punta su cibi freschi e leggeri: bere molta acqua e mangiare frutta e verdura in abbondanza sono buone “regole” per rimanere in salute.

Per fortuna, in questo periodo la vita all’aria aperta e il caldo torrido determinano generalmente una naturale preferenza verso cibi particolarmente dissetanti.

Alimentazione estiva: le regole generali per restare leggeri

L’estate è la stagione ideale per ricaricare le energie e per ritrovare il proprio benessere psico-fisico: le occasioni di convivialità non mancano, ma è sempre opportuno mantenersi leggeri per non appesantire l’organismo e per vincere contemporaneamente anche il caldo torrido.

L’Italia è stato uno dei primi Paesi in Europa che ha attivato, già a partire dal 2004, un Piano nazionale di interventi per la prevenzione degli effetti sulla salute da ondate di calore, con particolare attenzione verso le persone più “fragili”, come i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani. Il Ministero della Salute, infatti, ha delineato delle linee-guida per prevenire i rischi causati dalle temperature eccessivamente alte in estate.

Queste raccomandazioni comprendono anche dei consigli sulla corretta alimentazione in estate come: bere almeno due litri di acqua al giorno (circa otto bicchieri), rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti (privilegiando la prima colazione) e aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt.

Inoltre, durante la bella stagione è opportuno moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi, ridurre la quantità di sale, privilegiare cibi freschi ed evitare pasti completi.

È altrettanto importare prestare particolare attenzione alla corretta conservazione dei cibi, rispettando la catena del freddo per gli alimenti che la richiedono, utilizzando ad esempio il ghiaccio e la borsa termica per il pic-nic, e ricordando che cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e/o una contaminazione da microrganismi.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per