Rimedi naturali utili in estate

Rimedi naturali utili in estate

- in Salute e Benessere
30
0

Quali sono i rimedi naturali utili nei mesi estivi? Le vacanze al mare, in montagna, campagna o città possono presentare qualche insidia: sole, caldo e spostamenti, infatti, possono causare disagi e lievi malesseri.

Nel kit di pronto soccorso per l’estate non può mancare il gel d’aloe: perfetto per idratare la pelle dopo una giornata al mare, è indicato per lenire lievi scottature solari o per calmare i rossori dopo l’epilazione. Può essere utilizzato puro o con l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale, scegliendo l’essenza in base al problema da trattare.

Ma non solo.

Rimedi naturali utili: cosa fare con una puntura di medusa

Sfiorare una medusa può essere una brutta esperienza: il sintomo più rilevante è il dolore che si avverte nel punto di contatto, a cui fa seguito un prurito intenso e molto fastidioso. La prima cosa da fare è eliminare eventuali tentacoli rimasti a contatto con la pelle, che potrebbero iniettare altro veleno.

La zona colpita va poi trattata con acqua calda, preferibilmente salata. Inoltre, è bene prestare attenzione a non toccarsi gli occhi con le mani, se queste sono entrate in contatto con il veleno della medusa, in quanto si rischiano lesioni.

Cosa fare contro le punture di zanzare

In presenza di una puntura di zanzara il rimedio ottimale è il ghiaccio: applicato direttamente sulla puntura, infatti, può donare sollievo immediato. Inoltre, anche strofinare una fettina di limone (o dell’aglio) sulla parte colpita può lenire sia il gonfiore che il prurito.

Un altro consiglio è quello di passare sulla puntura un batuffolo imbevuto di acqua e sale o una pasta fatta con acqua e bicarbonato. Via libera anche ad un gel a base di aloe vera o ad antizanzare con gli oli essenziali, da usare all’occorrenza.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per