Soccorso naturale per l’estate

Soccorso naturale per l’estate

- in Ultime Notizie
31
0

Le vacanze al mare, in montagna, campagna o città possono presentare qualche insidia: sole, caldo e spostamenti, infatti, possono causare disagi e lievi malesseri.

Qual è, dunque, il pronto soccorso naturale ideale per l’estate?

Kit di soccorso estivo: cosa non può mancare

Nel kit di pronto soccorso per l’estate non può mancare il gel d’aloe: perfetto per idratare la pelle dopo una giornata al mare, è indicato per lenire lievi scottature solari o per calmare i rossori dopo l’epilazione. Può essere utilizzato puro o con l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale, scegliendo l’essenza in base al problema da trattare.

Immancabili anche le lozioni antizanzare: un valido spray fai da te si prepara con oli essenziali di citronella, lavanda, geranio e menta. Inoltre, l’olio essenziale di lavanda è un prezioso alleato per calmare immediatamente il prurito dato dalle punture di zanzare, api e altri insetti, per lenire scottature ed eritemi della pelle e per disinfettare piccole ferite ed escoriazioni.

Ma non è tutto: l’olio di cocco è emolliente e lenitivo, protegge i capelli dagli effetti del sole, prevenendo al tempo stesso secchezza e doppie punte.

Un altro rimedio naturale contro le scottature solari è rappresentato dall’oleolito di iperico, un macerato che si ottiene dai fiori dell’erba di San Giovanni in olio vegetale. È perfetto per velocizzare la guarigione di piccole ferite o escoriazioni che ci si può procurare durante le escursioni o sugli scogli.

Tè verde e sale grosso, toccasana per la salute

Il tè verde è un’ottima bevanda antiossidante, utile a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e dell’organismo. Sorseggiarne una tazza nel corso delle giornate calde aiuta a prevenire anche la disidratazione e la perdita di sali minerali causate dall’abbondante sudorazione.

Inoltre, se a questa tipologia di tè si aggiunge qualche foglia di menta, l’infuso ha un effetto rinfrescante e agevola la digestione.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è quello legato alle gambe e alle caviglie gonfie. Durante le giornate calde, specialmente se non ci si muove molto o se, al contrario, si trascorrono molte ore in piedi, questo fenomeno è abbastanza comune. Per porre rimedio alla ritenzione idrica e alla pesantezza agli arti inferiori, dunque, ci viene in soccorso il sale: un semplice pediluvio con acqua e sale, infatti, offrirà subito sollievo e farà sentire gli arti immediatamente più riposati.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per