Stanchezza estiva: contrastarla a tavola

Stanchezza estiva: contrastarla a tavola

- in Alimentazione, Salute e Benessere
34
0

La stanchezza estiva è un disturbo molto frequente nei mesi più caldi e comporta perlopiù sonnolenza, spossatezza e mancanza di energia. L’umidità e l’eccessiva sudorazione, infatti, provocano una significativa perdita di sali minerali. Che può essere contrastata scegliendo con cura i cibi da portare in tavola.

Il risultato è un corpo disidratato e quindi debole. Ritrovare la forza fortunatamente è possibile, basta curare l’alimentazione e affidarsi ai rimedi naturali.

Stanchezza estiva: combatterla a tavola

Un primo aiuto arriva dalla dieta: un’alimentazione equilibrata e varia, infatti, è un primo passo per ritrovare vigore. Via libera a piatti leggeri e ricchi di vitamine e minerali: alcuni cibi, infatti, aiutano a fare il pieno di tutte quelle sostanze che bilanciano le perdite dovute dal caldo.

In particolare, le verdure verdi come insalate, cetrioli e zucchine ricche di acqua, fibre e potassio, i semi oleosi da aggiungere alle insalate ricchi in Mg e K, la frutta di stagione, anche in succhi naturali o centrifugati, come pesche (K e Ca), melone, anguria, albicocche, susine, banane, e- in piccole quantità- la frutta secca ricca in Mg. Ben vengano anche pesce e legumi e ai cereali (meglio se integrali).

Per una partenza sprint è importante iniziare dalla colazione, per esempio portando in tavola un bel piatto di frutta fresca o secca, yogurt senza zucchero e una tazza di té. A pranzo aboliti i cibi preparati in modo elaborato e ricchi di grassi, salumi, formaggi stagionati (meglio quelli molli), dolci, alcolici e superalcolici perché appesantiscono l’apparato digerente, aumentando stanchezza e sonnolenza.

Inoltre, è fondamentale bere circa 2 litri di acqua al giorno, oltre a quella ingerita con gli alimenti per evitare la disidratazione e i colpi di calore. Meglio sorseggiarla frequentemente piuttosto che assumerne grandi quantità solo 3 o 4 volte durante la giornata. No a bevande gassate, zuccherine e ghiacciate, anche se la tentazione è forte perché danno l’illusione di un immediato sollievo.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per