Rimedi naturali per combattere le problematiche del periodo estivo

Rimedi naturali per combattere le problematiche del periodo estivo

Gambe gonfie/pesanti e allergie estive

L’arrivo dell’estate e delle alte temperature può causare diversi disturbi che non devono essere sottovalutati.

Il primo consiglio per affrontare il caldo è sicuramente quello di bere almeno due litri di acqua al giorno e di non esporsi al sole durante le ore più calde della giornata, regoli fondamentali che riguardano bambini, adulti e anziani. Purtroppo non sempre vengono seguite o non si possono seguire per via di impegni lavorativi a cui non ci si può sottrarre per questo si arriva a sera con le gambe pesanti e gonfie, soprattutto se si soffre di problemi alla circolazione.

L’esposizione solare è un fattore fondamentale da tenere in considerazione per la prevenzione di malattie cutanee anche di forte entità come melanomi, dermatiti e macchie cutanee di difficile trattamento.

Non finisce qui vi sono poi le allergie estive che negli ultimi anni sembrano moltiplicarsi sempre più, probabilmente anche a causa dei numerosi pesticidi utilizzati sulle colture agricole e inalate soprattutto da chi vive in prossimità di campi.

Questi sono fra i fattori di maggiore interesse del periodo estivo a cui bisogna prestare attenzione, per questo abbiamo pensato di suggerirvi dei rimedi naturali per combattere i disturbi fisici del periodo estivo.

Rimedi naturali per le gambe gonfie e pesanti in estate

Una volta accertato che le gambe gonfie e pesanti non siano dovute a insufficienza venosa, dove è previsto l’intervento medico, le cause di questo disturbo in estate oltre al caldo possono essere anche la menopausa, troppe ore in piedi o troppa sedentarietà.

I rimedi naturali che possono aiutare a combattere le gambe gonfie e pesanti in estate sono:

  • meliloto dall’azione antinfiammatoria e di riduzione degli edemi,
  • mirtillo nero che rinforza il tessuto connettivo e riduce la permeabilità dei vasi sanguigni,
  • vite rossa dalle proprietà antinfiammatorie e utile per le vene varicose, oltre a proteggere il microcircolo,
  • ippocastano un ottimo decongestionante inoltre allevia i dolori, il prurito, la tensione alle gambe e la stanchezza, favorisce anche il riassorbimento degli edemi, 
  • centella ha azione vaso-protettrice e drenante, contrasta l’insufficienza venosa periferica che provoca gonfiore, la cellulite e la pelle a buccia d’arancia,
  • mirto dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie,
  • ginko biloba, che migliora la circolazione sanguigna e riduce il senso di pesantezza a livello degli arti inferiori. Non va assunto però con farmaci anticoagulanti.

Fra i rimedi casalinghi il più annoverato è quello che prevede i getti di acqua calda alternati a quelli di acqua fredda sulle gambe a partire dai piedi e risalendo verso il linguine.

Importante anche evitare indumenti attillati e non accavallare le gambe per non costringere la circolazione, la sera state distesi con le gambe alzate aiutandovi con un cuscino e se lavorate in ufficio utilizzate uno di quei piccoli sgabelli che si mettono sotto la scrivania così da tenere le gambe sollevate.

L’alimentazione è un fattore fondamentale badate bene a ridurre il sale e ad evitare il fumo e gli alcolici. Consumate molta frutta e verdura fondamentale per una buona idratazione e reintegrazione di Sali minerale e vitamine.

Rimedi naturali per allergie estive

Le allergie estive poco si differenziano da quelle che si manifestano durante il resto dell’anno, riguardano per lo più cibi tipici del periodo estivo, gli acari (che anche se vanno in letargo gli allergeni dei loro escrementi continuano ad essere nell’ambiente dove si vive), alternaria (una muffa che cresce su frutta e verdura in decomposizione) e l’allergia all’ambrosia tipica pianta estiva che negli ultimi anni sta diventando sempre più fastidiosa per molte persone. I sintomi delle allergie estive sono gli stessi delle allergie primaverili e si manifestano con rinite allergiche, arrossamento degli occhi e nei casi più gravi congiuntivite allergiche, oltre ad eruzioni cutanee provocate da sfregamento con la sostanza allergizzante o spesso si manifestano anche senza contatto. Le eruzioni cutanee allergiche in estate sono favorite dal caldo e dall’eccessiva sudorazione oltre all’uso improprio di creme per il corpo o solari di bassa qualità ricchi di conservati e sostanze allergizzanti.

I rimedi naturali per combattere le allergie estive vedono in prima linea sicuramente l’utilizzo di ribes nigrum, il cosiddetto “cortisone naturale” per via della sua azione cortisonico simile. Da utilizzare il gemmoderivato da diluire in mezzo bicchiere di acqua, gocce e dosaggi giornalieri indicati sulle confezioni del produttore. Solitamente si assume 3 volte al giorno 60 gocce al giorno, in caso di manifestazione allergica si vede consigliata anche l’assunzione di 20 gocce sempre in acqua ogni mezz’ora sino a diminuzione della manifestazione allergica.

Ottima anche la viburnum lantana le cui foglie e bacche hanno proprietà, antiallergiche e sedative oltre ad essere ricche di vitamina C, astringenti, rinfrescanti e spasmolitiche.

In caso l’allergia vi crei disturbi agli occhi in commercio vi sono diversi colliri naturali, in confezione monodose comodi da portare in tasca o in borsa e da utilizzare al bisogno, a base di Euphrasia un ottimo rimedio contro le allergie.

La rinite allergica si sa è molto fastidiosa quando si ha naso colante, prurito e continui starnuti per questo è possibile ricorrere anche all’uso di spray nasali che vedono al loro interno ribes nero, perilla, rosa canina e agrimonia.

Consigliato anche l’utilizzo di oligoelementi in particolare manganese, rame, zinco.

Badate bene sempre a leggere le etichette in maniera corretta dei prodotti che acquistate prima di utilizzarli sulla vostra pelle e cercate di acquistare prodotti eco friendly e biologici.

You may also like

Alopecia felina: quando il gatto perde il pelo

La perdita di pelo nel gatto è un