Gymstick: allenarsi con gli elastici

Gymstick: allenarsi con gli elastici

- in Salute e Benessere, Ultime Notizie
220
0

È incredibile quanti esercizi si possono fare con il gymstick. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo rivoluzionario attrezzo per il fitness.

Un tempo i pesi erano i pilastri del bodybuilding e della palestra per tonificare. Col passare degli anni sono emerse tante altre alternative come gli elastici per lo sport che ci offrono molteplici possibilità di esercizio. In questo nuovo articolo vogliamo occuparci in modo particolare del gymstick, una barra con due elastici applicati rispettivamente alle due estremità dell’asta.

Gymstick: breve accenno storico

La nascita del gymstick si deve a Risto Kasurinen, allenatore atletico professionale finlandese, ma anche sviluppatore molto fruttuoso e diligente. L’attrezzo nasce con lo scopo di dare un supporto nei processi riabilitativi ma col passare del tempo, le sue destinazioni d’uso si sono amplificate fino ad approdare nel mondo dell’atletica e del fitness.

Oggi il gymstick permette di sviluppare le abilità dell’atleta in un modo eccezionale. Tra i tanti corsi che si possono frequentare segnaliamo la famosa acqua gymstick, una pratica molto stimolante che combina il potenziamento muscolare e l’esercizio cardiorespiratorio. Trattandosi di tipo di ginnastica in acqua è l’ideale per aumentare l’intensità degli esercizi e per rassodare il corpo in poco tempo​.

Caratteristiche del gymstick

 L’attrezzo è lungo 130 cm, mentre le barre elastiche 75 cm (a riposo). Nelle sue due estremità il gymstick è costituito dai cappi che possono essere applicati sia i piedi che alle mani.

È disponibile in 5 diversi livelli di resistenza che vanno da 1 a 30 kg. È il colore dell’attrezzo a determinare la sua resistenza come segue:

  • gymstick verde è il più leggero ed ha una resistenza compresa tra 1 e 12 kg
  • gymstick blu ha una resistenza tra 1 e 15 kg,
  • gymstick nero ha resistenza tra 1 e 20 kg,
  • gymstick argento resistenza compresa tra1 e 25 kg.

Esiste infine anche il gymstick gold che garantisce una resistenza di 30 kg ed è l’ideale per gli atleti professionisti. L’attrezzo può essere utilizzato sia dal singolo paziente, che in coppia e perfino in gruppo.

Il carico di lavoro può essere variato cambiando il modello di gymstick o arrotolando l’elastico di quello che si ha attorno ad una barra. Quanto più si accorcia la barra tanto maggiore è la resistenza che si ha durante l’allenamento.

Oltre ai diversi modelli dii gymstick e barre sono nati anche programmi differenti che hanno permesso di rispondere alle diverse richieste delle persone.

I programmi con gymstick sono:

  • cardio: allenamento nato per accontentare gli amanti dell’attività aerobica e della musica. Si esegue infatti in gruppo con base musicale.
  • Basic: allenamento che si esegue sia in gruppo che singolarmente. Ideale per gli anziani, ma anche per i giovani, e si rivolge alle persone con particolari esigenze fisiche che necessitano di riabilitazione dopo infortuni.
  • Muscle: pone la sua attenzione sulla muscolatura ed è particolarmente adatto per gli uomini. Praticato come programma singolo o abbinato al lavoro tradizionale coi pesi.
  • acqua dona movimento e dinamismo alle lezioni della classica acqua gym
  • pilates: come dice la parola stessa si adatta alla pratica del Pilates, basato su coordinazione, respirazione e controllo.
  • Circuit: questo programma di gymstick unisce l’attività anaerobica a quella aerobica. Permette di mantenere la forma fisica e allo stesso tempo determinare la coordinazione.

I programmi sopra elencanti si differiscono fra loro per durata, finalità di allenamento, ambiente di lavoro e tipo di esercizi.

Le lezioni con gymstick hanno una durata media che va dai 45 ai 60 minuti e iniziano sempre con un breve riscaldamento a corpo libero, non solo è opportuno che finiscano anche con defaticamento e stretching.

Benefici del gymstick

 Gli esercizi che si possono eseguire mediante questo attrezzo sono tantissimi e apportano numerosi benefici come la coordinazione muscolare, la forza, l’equilibrio la postura e la resistenza di base.

Perfetto per donare una postura migliore e diminuire il rischio di infortuni. Il tipo di resistenza offerta dal gymstick è costante permettendo un lavoro continuo sui muscoli senza però gravare sulla colonna vertebrale o più in generale, sull’apparato scheletrico.

Il gymstick come attrezzo offre un allenamento completo per il corpo.

È l’opzione ideale per i pazienti in riabilitazione e per tutti gli atleti, sia principianti che professionisti. Il motivo per il quale questo attrezzo è particolarmente indicato nella fisioterapia è che permette di recuperare la mobilità dopo un infortunio senza gravare sulle articolazioni.

I benefici del gymstick si traducono anche in dimagrimento e mantenimento del proprio peso. In buona sostanza l’attrezzo permette di avere una massa muscolare perfetta, bruciando i grassi localizzati e tonificando la silhouette.

You may also like

Oli essenziali per un caldo inverno

Buongiorno, dottoressa, andiamo incontro all’inverno e all’intimità delle