Alimenti: quali sono i più energetici

Alimenti: quali sono i più energetici

Gli alimenti energetici sono un valido supporto per il fisico: forniscono una quantità di energia sufficiente per affrontare una giornata intensa, magari costellata di impegni, studio o lavoro.

Tuttavia, devono essere consumati con moderazione, all’interno di una dieta varia ed equilibrata.

Alimenti energetici: grassi, oli, frutta secca e maionese

Grassi e oli forniscono un apporto energetico superiore a quello di zuccheri e proteine e contengono anche acidi grassi essenziali. In virtù di tutto questo, dunque, la loro quantità deve essere controllata- e in alcuni casi limitata- perché gli stessi possono causare l’insorgere di varie patologie, come obesità, ipercolesterolemia e altre malattie a livello cardiovascolare.

I grassi li troviamo in moltissimi alimenti come: carne (soprattutto maiale, agnello, manzo), uova, latte, burro, strutto o oli (mais, arachidi, oliva, girasole).

La frutta secca (che comprende noci, nocciole, arachidi, pinoli, mandorle e pistacchi) è ricca di nutrienti, ha alto valore energetico e discreto contenuto proteico, vitaminico e minerale. Quella glucidica, invece, apporta notevoli zuccheri e pochi grassi.

La maionese ha un apporto calorico pari a 688 Kcal/100 grammi. Parliamo di un’emulsione di olio vegetale, acqua, tuorlo d’uovo, aceto o succo di limone che solitamente viene consumata fredda, sia da sola che in accompagnamento ad altri piatti.

Burro di arachidi e uova

Il burro di arachidi  è un prodotto diffuso principalmente negli Stati Uniti che si ricava dalla macinatura dei semi di arachidi. La pasta è composta da olio di palma, sale e zucchero: particolarmente calorico (oltre le 500 Kcal/100 grammi), apporta grassi, proteine, vitamine, fosforo, calcio e potassio.

Le uova, infine, sono un alimento naturale che di fatto non contiene un elevatissimo apporto calorico (circa 130 Kcal/100 grammi). Tuttavia, i suoi singoli componenti di contro possono essere calorici (ad esempio, il tuorlo essiccato apporta 666 Kcal) e il modo di cucinarlo o di trattarlo può renderlo particolarmente energetico (uovo in polvere 594 Kcal).

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per