Tutti i benefici dei cetrioli

Tutti i benefici dei cetrioli

- in Salute e Benessere
56
0

Il cetriolo (Cucumus sativus) è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e che produce dei frutti (i cetrioli) che sono ortaggi particolarmente ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali.

Queste verdure sono un vero toccasana per l’organismo: utili per la pelle, donano elasticità ai tessuti e aiutano a regolare l’intestino.

Proprietà dei cetrioli

I cetrioli sono un’ottima fonte naturale di fibre, vitamina B6, folati, magnesio, fosforo e potassio. Inoltre, contengono una discreta quantità di rame, manganese, vitamina C e vitamina K.

Senza dimenticare che sono degli ortaggi particolarmente ipocalorici: 100 grammi, infatti, apportano solo 12 calorie.

Ma non è tutto: ricchi d’acqua, i cetrioli hanno proprietà rinfrescanti, antigottose e depurative. Inoltre, aiutano a prevenire i calcoli, sono utili in caso di gotta, abbassano il colesterolo e hanno anche proprietà vermifughe.

Elisir naturale di bellezza

Gli impacchi di cetriolo e limone sono un rimedio “della nonna” ideale per ridurre borse e occhiaie, ottimi anche per rilassare la zona oculare.

Queste verdure sono preziose alleate per la bellezza femminile: contribuiscono a schiarire le macchie cutanee, rinfrescano la pelle e aiutano a lenire irritazioni e possibili scottature solari.  Inoltre, prevengono la ritenzione idrica e la cellulite, favorendo al tempo stesso anche la diuresi e l’espulsione di liquidi e tossine in eccesso.

Le possibili controindicazioni

Nonostante tutti le innumerevoli qualità benefiche, i cetrioli talvolta possono risultare poco digeribili. Pertanto, se ne sconsiglia l’assunzione a chi soffre di cattiva digestione.

Inoltre, è meglio che ne limiti il consumo anche chi è affetto da sindrome del colon irritabile perché sono ricchi di fibre insolubili.

 

 

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè