Il cetriolo (Cucumus sativus) è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e che produce dei frutti (i cetrioli) che sono ortaggi particolarmente ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali.
Queste verdure sono un vero toccasana per l’organismo: utili per la pelle, donano elasticità ai tessuti e aiutano a regolare l’intestino.
Proprietà dei cetrioli
I cetrioli sono un’ottima fonte naturale di fibre, vitamina B6, folati, magnesio, fosforo e potassio. Inoltre, contengono una discreta quantità di rame, manganese, vitamina C e vitamina K.
Senza dimenticare che sono degli ortaggi particolarmente ipocalorici: 100 grammi, infatti, apportano solo 12 calorie.
Ma non è tutto: ricchi d’acqua, i cetrioli hanno proprietà rinfrescanti, antigottose e depurative. Inoltre, aiutano a prevenire i calcoli, sono utili in caso di gotta, abbassano il colesterolo e hanno anche proprietà vermifughe.
Elisir naturale di bellezza
Gli impacchi di cetriolo e limone sono un rimedio “della nonna” ideale per ridurre borse e occhiaie, ottimi anche per rilassare la zona oculare.
Queste verdure sono preziose alleate per la bellezza femminile: contribuiscono a schiarire le macchie cutanee, rinfrescano la pelle e aiutano a lenire irritazioni e possibili scottature solari. Inoltre, prevengono la ritenzione idrica e la cellulite, favorendo al tempo stesso anche la diuresi e l’espulsione di liquidi e tossine in eccesso.
Le possibili controindicazioni
Nonostante tutti le innumerevoli qualità benefiche, i cetrioli talvolta possono risultare poco digeribili. Pertanto, se ne sconsiglia l’assunzione a chi soffre di cattiva digestione.
Inoltre, è meglio che ne limiti il consumo anche chi è affetto da sindrome del colon irritabile perché sono ricchi di fibre insolubili.