Tea tree oil: proprietà e benefici

Tea tree oil: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
55
0

Il Tea Tree Oil (noto anche come olio essenziale di tea tree) si distilla da una pianta che appartiene alla famiglia delle Mirtaceae. Parliamo di un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà benefiche che permette di trattare afte, brufoli, mal di gola, febbre e molti altri disturbi.

Il nome Tea Tree è legato al capitano James Cook che quando giunse in Australia scambiò una bevanda locale a base di foglie di Melaleuca con del tè, dando così origine a questa nomenclatura popolare.

Le proprietà benefiche del Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un antibiotico naturale dalle molteplici proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali e antifungine. Senza dimenticare che è un vero toccasana anche in caso di infezioni delle vie respiratorie, faringiti, tonsilliti, raffreddore e mal di gola.

Ma non è tutto: l’olio di Melaleuca è utile per lenire l’acne, curare la stomatite e per combattere cistiti, candidosi, herpes, funghi e verruche.

Come usare l’olio essenziale di tea tree

Quest’olio può essere diluito in acqua per fare dei pediluvi, applicato direttamente nella zona da trattare, associato ad altri oli essenziali diversi o addirittura vaporizzato nell’ambiente.

È ottimo per prevenire irritazioni orali, curare le afte e può essere applicato anche sopra delle micosi. Può essere aggiunto al dentifricio, diluito con lo shampoo ed è molto valido per seccare i brufoli o prevenire l’herpes.

Inoltre, l’olio di Melaleuca è un prezioso alleato anche per pulire la casa: fa risplendere i vetri ed è un igienizzante naturale.

Le possibili controindicazioni

ll Tea Tree Oil ha un odore molto intenso, un sapore pungente e- assunto alle giuste dosi- è atossico.

Tendenzialmente è ben tollerato dall’organismo, ma può provocare possibili reazioni allergiche cutanee o disturbi digestivi. Infine, se ne sconsiglia l’utilizzo a donne in gravidanza, soggetti con insufficienza epatica e a bambini sotto i 5 anni di età.

 

 

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè