Sogni: che cosa rivelano

Sogni: che cosa rivelano

- in Salute e Benessere
36
0

Quando ci addormentiamo e cominciamo a sognare è come se entrassimo in un mondo parallelo, Ma cosa rivelano i sogni?

Secondo Freud a crearli sarebbero i desideri inconsci, che operano all’interno della psiche umana. Durante il sonno rafforzano i loro effetti per via della minore attività della coscienza, e hanno l’occasione di emergere sotto forma di immagine onirica.

Sogni: cosa rappresentano

Durante il sonno, la nostra parte più irrazionale, l’Es, riuscirebbe a superare in parte la “censura” del Super-Io, la parte della nostra mente che mantiene sotto controllo pulsioni e desideri. Questa libertà consentirebbe ai sogni di elaborare più facilmente tali pensieri, ma sempre in modo alquanto criptico. Per questo un sogno difficilmente è chiaramente interpretabile.

Il nostro inconscio elabora fatti realmente accaduti, prende le nostre paure e le nostre fantasie per tramutarle in sogni (che possono turbarci o renderci felici).

La difficoltà ad interpretarli

Tuttavia, atri sogni possono indurci a porci delle domande. Ecco perché in alcuni casi ci svegliamo la mattina con punti interrogativi: “Perché ho sognato il mio ex o la morte? Cosa significa cadere nel vuoto? Perché stavo vagando in un luogo che non conosco?“.

È bene sapere che, davanti a tali interrogativi, è possibile trovare una possibile risposta e svariate interpretazioni all’interno del dizionario dei sogni.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per