Alimentazione sana per chi fa sport

Alimentazione sana per chi fa sport

Per chi fa sport o va in palestra la giusta alimentazione è importante, soprattutto se si vuole perdere qualche chilo di troppo senza compromettere la salute.

Il primo passo è riuscire a garantire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno, non trascurando di consumare ogni giorno la giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi. Meglio optare, dunque, per piccoli pasti ripetuti nel corso della giornata così da non appesantirci.

Sport: i consigli per mantenersi in forma

Via libera, dunque, a carne bianca, pesci magri, frutta e verdura. Queste ultime, in particolar modo, apportano vitamine e sali minerali e aiutano a garantire la rigenerazione cellulare, determinando anche un adeguato funzionamento degli ormoni.

Inoltre, è fondamentale mantenersi sempre idratati, assumere carboidrati possibilmente a basso indice glicemico, privilegiare cibi proteici e a basso contenuto di grassi.

In linea generale, infine, è bene ricordare che una dieta per la palestra e lo sport dovrà apportare tutte le molecole essenziali – come gli acidi grassi, le vitamine, i sali minerali e amminoacidi – in quantità sufficienti, andando a limitare il consumo di cibi spazzatura, fritti, elaborati e confezionati.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per