Ananas: tutti i benefici

Ananas: tutti i benefici

L’ananas è un frutto esotico ricco di proprietà benefiche. Proviene dai Caraibi e fu portato in Europa da Cristoforo Colombo che lo avvistò per la prima nel 1943 sull’isola di Guadalupa.

Grazie alla presenza di bromelina (un enzima proteolitico) è un vero toccasana per l’organismo. Tale sostanza, infatti, trasforma alcune proteine in amminoacidi, accelera il metabolismo ed è particolarmente efficace nelle terapie anti infiammatorie o legate ai problemi del sistema circolatorio.

Ananas: i benefici

Aiuta a digerire meglio e più in fretta. Chi soffre di dispepsia, ossia di cattiva digestione legata a carenze enzimatiche, può trarre grande giovamento dal consumo abituale di questo frutto.

E non è tutto: aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, è consigliato per chi soffre di diabete, ma anche per chi vuole abbassare i livelli di colesterolo. L’elevata presenza di fibre al suo interno, infatti, ne minimizza l’assorbimento e impedisce l’accumularsi di colesterolo cattivo nelle vene.

Inoltre, l’ananas contribuisce a migliorare la regolarità dell’intestino e a combattere la stipsi. È un potente antinfiammatorio naturale ed consigliata in presenza di cistite, gastrite, colite, prostatite ed emorroidi.

Un frutto dalle molteplici proprietà

Tale frutto esotico aiuta a combattere la cellulite perché contrasta la ritenzione idrica grazie all’aiuto degli acidi contenuti al suo interno come l’acido citrico, ossalico e malico.

Essendo composto per il 90% di acqua è un potentissimo alleato della pelle secca, mantiene in equilibrio la sua idratazione e dona alla cute un aspetto luminoso, levigato ed elastico.

Infine, contribuisce a bruciare i grassi: la bromelina, infatti, stimola l’attività del metabolismo a livello intestinale. Per questo, dunque, è un alimento ottimale anche per chi è a dieta e vuole perdere peso.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per