Scottature solari: come lenire la pelle

Scottature solari: come lenire la pelle

- in Salute e Benessere
36
0

Scottature e bruciature sono reazioni cutanee molto ricorrenti, soprattutto in estate. Per questo è fondamentale lenire la pelle.

Sia che si vada al mare sia in montagna, esponendosi al sole troppo a lungo o senza la giusta protezione si corre il rischio di rovinare la cute, ustionandola.

Come lenire la pelle

Nel caso in cui la scottatura non sia grave, è opportuno mettere la parte scottata sotto l’acqua fredda o applicare una fetta di patata (ricca di amido, decongestionante) con un cubetto di ghiaccio: così facendo, infatti, si blocca il processo infiammatorio.

Altri rimedi naturali efficaci per attenuare i fastidi possono essere un bagno in acqua tiepida con amido o farina d’avena: entrambi questi rimedi naturali, infatti, svolgono un’azione lenitiva e aiutano a ridurre prurito e rossore. Via libera anche a degli impacchi con latte e ghiaccio.

Per evitare che le vescicole o le bolle rompendosi possano infettarsi si può utilizzare una pomata antibiotica, preferibilmente a base di gentamicina o acido fusidico. Tuttavia, in presenza di una scottatura solare grave è sempre necessario contattare il proprio medico che, in base alla situazione specifica, consiglierà le cure più adatte per prevenire infezioni e possibili cicatrici.

Scottature nei bambini

Anche più degli adulti, i bambini dovrebbero essere protetti dal sole. Non solo perché avendo la pelle molto sottile sono molto più sensibili al danno da UV, ma anche perché le scottature solari in età pediatrica sono molto pericolose e aumentano il rischio di sviluppare melanoma (tumore della pelle) in età adulta.

Per questi motivi i bambini fino ad un anno di età non andrebbero mai esposti direttamente ai raggi solari. Inoltre, è fondamentale scegliere la crema solare più adatta: nei piccoli è meglio utilizzare sempre una crema con fattore di protezione 50 contenenti Plusolina, vitamina E, acido ialuronico etc.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per