Peperoncino: un aiuto per il mal di testa

Peperoncino: un aiuto per il mal di testa

- in Alimentazione, Salute e Benessere
44
0

Il peperoncino vanta molte proprietà, grazie soprattutto alla capsicina, una sostanza che regola la circolazione sanguigna, rafforza il cuore, le arterie e i nervi.

Test scientifici hanno dimostrato che bastano piccole quantità per abbassare i livelli di colesterolo, senza dimenticare che è anche un ottimo anticoagulante. Inoltre, ha spiccate capacità antidolorifiche ed è molto valido in caso di cefalea cronica e dolori osteoarticolari.

Peperoncino: un antidolorifico naturale

Come antidolorifico si utilizza per via esterna: le creme a base di capsicina, infatti, aiutano ad alleviare il dolore da artrite, fibromialgia, legato ai nervi e alla lombalgia. Inoltre, è particolarmente utile in presenza di artrite e può essere utilizzato anche per lunghi periodi.

Ma non è tutto: uno studio dell’Università di Nottingham pubblicato su Biochemical Communications, ha stabilito che le molecole di capsicina si legano ai radicali liberi, favorendone l’eliminazione.

Proprietà benefiche

Un moderato consumo di peperoncino contribuisce a prevenire l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, se consumato con costanza, ha un ruolo benefico anche sulla digestione e contribuisce a combattere le infezioni intestinali.

Infine, è bene ricordare che il peperoncino è una fonte alimentare di vitamine A, C, B6, potassio, magnesio, fibre e capsicina, che aiutano l’assorbimento del ferro vegetale.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per