Pancia gonfia in menopausa: i rimedi naturali

Pancia gonfia in menopausa: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
65
0

Avere la pancia gonfia in menopausa è un fenomeno molto frequente, così come soffrire di meteorismo, aria o fastidi intestinali. Parliamo di un insieme di problemi tipici di questa fase della vita femminile che molto spesso è risolvibile ricorrendo ai rimedi naturali.

Tuttavia, per prima cosa è sempre importante conoscere le cause scatenanti alla base della tensione così da poter intervenire nel modo migliore per sgonfiare la pancia.

Pancia gonfia in menopausa: le cause e l’importanza dell’alimentazione

Una delle possibili cause alla base del gonfiore addominale è data dalle fluttuazioni e dagli squilibri ormonali che sono determinati dal progressivo abbassamento dei livelli di estrogeni quando si entra in menopausa. Ma non è tutto: anche la ritenzione idrica e un progressivo rallentamento del metabolismo giocano un ruolo centrale sulla comparsa del disturbo.

Una prima accortezza per ridurre la tensione addominale è quella di optare per un regime alimentare equilibrato, sano e vario. Avere determinate accortezze a tavola, infatti, permette di limitare possibili alterazioni della flora batterica, agendo anche su un’eventuale ridotta funzione intestinale.

Via libera, dunque, a probiotici e fermenti lattici, ma anche tutti quei cibi che aiutano a contrastare colite e patologie a carico dell’apparato digerente. Parliamo, ad esempio, di latticini, yogurt, cereali, uova, carni magre, alimenti integrali e verdure.

I cibi da evitare

Di contro, vanno evitati i cibi eccessivamente zuccherini, i carboidrati lavorati e raffinati, gli alimenti ricchi di sale, conservanti e additivi.

Banditi anche i fritti, gli insaccati, i prodotti aromatizzati o ricchi di conservanti, le bevande gassate e gli alcolici.

I possibili rimedi naturali

Oltre a curare l’alimentazione, per limitare il gonfiore della pancia è importante dedicare un po’ di tempo all’attività sportiva: camminare a passo svelto, ad esempio, migliora la circolazione e permette di tenere in tensione i muscoli addominali.

Inoltre, un prezioso aiuto arriva anche dalle piante carminative che sono rimedi erboristici in grado di ridurre il meteorismo. È il caso, ad esempio, del Cumino, dell’Anice, del Finocchio o della Melissa.

Infine, una menzione speciale spetta al carbone vegetale, al tè verde e al succo di aloe vera perché puliscono l’intestino e aiutano a regolare la digestione difficile.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per