Metabolismo lento: i rimedi naturali

Metabolismo lento: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
109
0

Un metabolismo lento può essere acerrimo nemico della linea.

Il metabolismo, infatti, è strettamente correlato al dispendio energetico quotidiano, ovvero alla quantità di energia consumata durante il giorno.

Metabolismo lento: i “campanelli d’allarme”

Se si presta attenzione ai segnali inviati dall’organismo, si può capire se il metabolismo funziona correttamente.

In caso di un rallentamento, infatti, si può riscontrare tendenza a ingrassare, affaticamento, pressione bassa, aumentata sensibilità al freddo, sudorazione eccessiva, intestino pigro, gonfiore addominale, stitichezza, dolori pelvici e secchezza di pelle e capelli.

Accelerare il metabolismo: i rimedi naturali

Adottando dei piccoli accorgimenti quotidiani si può dare una sferzata al metabolismo. Un primo consiglio a riguardo, dunque, è quello di non saltare la colazione, che deve essere completa e bilanciata

Via libera a spuntini leggeri e facilmente digeribili a metà mattina e metà pomeriggio, evitando diete last minute che prevedono una restrizione calorica severa. È sempre opportuno, infatti, optare per un’alimentazione varia e bilanciata, che contempli la presenza di tutti i nutrienti.

Ma non è tutto: un regime alimentare con un tenore lipidico troppo basso porta a diminuire la produzione di ormoni, inducendo di conseguenza un rallentamento del metabolismo. Inoltre, vanno preferiti i carboidrati complessi ed è bene limitare il consumo di zuccheri semplici.

Via libera ad una regolare e costante attività fisica, così da bruciare calorie. La migliore attività fisica per accelerare il metabolismo, dunque, prevede un insieme di esercizi che coniughino tonificazione e attività aerobica.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per