Mal di testa in gravidanza: i rimedi naturali

Mal di testa in gravidanza: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
76
0

Il mal di testa in gravidanza è un fenomeno molto frequente, al pari di stanchezza eccessiva, nausea e vertigini. Senza dimenticare che tale disturbo cefalico può manifestarsi (anche) sotto forma di emicrania, testa pesante o dolore pulsante alle tempie.

In alcune gestanti i dolori sono presenti già al risveglio, ma talvolta possono aggravarsi anche durante il giorno. Nei casi più lievi esistono diversi rimedi naturali per lenire la sintomatologia, tuttavia se il disturbo persiste o diventa invalidante è bene consultare il proprio medico per valutare il da farsi.

Mal di testa in gravidanza: le cause

Durante la gravidanza nella donna si verifica una vera e propria tempesta ormonale che può comportare vari disagi alla futura madre. Tuttavia, il mal di testa può essere causato anche da un aumento della pressione sanguigna, da disidratazione, anemia, insonnia, ipoglicemia o stanchezza.

Se i disturbi sono molto forti il medico potrà somministrare del paracetamolo: la tachipirina, infatti, è uno dei pochi farmaci che può essere assunto anche in gravidanza. Al contrario, onde evitare possibili complicazioni, durante tutta la gestazione sono sconsigliati i FANS e gli antidolorifici.

I rimedi naturali

Una sana alimentazione gioca un ruolo fondamentale per contrastare mal di testa e nausea durante la gestazione. Inoltre, vanno eliminati alcolici, snack ipercalorici e vanno consumati con moderazione anche gli alimenti eccessivamente ricchi di zuccheri.

Ma non tutto: quando si aspetta un bambino, infatti, è importante riposare adeguatamente, magari concedendosi dei massaggi specifici per lenire la sintomatologia associata al mal di testa. Senza dimenticare che in caso di emicrania può essere utile anche appoggiare un panno bagnato sulla testa.

Infine, per contrastare naturalmente nausea e spossatezza e per ridurre l’acidità di stomaco, si può masticare una mandorla, un pezzetto di banana o dello zenzero.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per