Mal di schiena: i rimedi naturali

Mal di schiena: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
33
0

All’origine del mal di schiena possono esserci varie cause come, ad esempio, una postura scorretta legata ad una distribuzione sbilanciata del peso o all’acquisizione di posizioni errate durante il giorno.

Tuttavia, alla base del disturbo possono esserci anche eccessiva sedentarietà, problemi di tipo fisiologico, strappi muscolari, stress, tensioni muscolari, eccessivo carico fisico o patologie più importanti sottostanti.

Mal di schiena: curarlo con i rimedi naturali

Il mal di testa sporadico e non associabile a situazioni più serie in molti casi può essere curato anche con i rimedi naturali. Lo yoga, ad esempio, propone delle posizioni specifiche in grado di favorire il corretto allineamento della colonna vertebrale, rendendola più elastica.

La radice di zenzero, invece, ha elevate proprietà anti-infiammatorie e può essere considerata un vero e proprio antibiotico naturale. Preparare dei decotti, dunque, può aiutare a ridurre l’infiammazione e, di conseguenza, il dolore localizzato.

Rimedi omeopatici, fitoterapici e ulteriori accortezze

L’arnica montana viene utilizzata per realizzare dei rimedi fitoterapici specifici per la cura dei dolori muscolo-scheletrici. Di contro, il salice bianco (Salix alba) è una pianta officinale dalle rinomate proprietà analgesiche, anche se viene sconsigliato in caso di gravidanza o allattamento.

Se il disturbo è concentrato nella zona lombare, invece, può essere d’aiuto applicare delle compresse calde o fredde o borse per l’acqua calda o per il ghiaccio. Nello specifico, il freddo è indicato per alleviare il dolore e le tensioni muscolari, mentre il calore aiuta a riattivare la circolazione e a distendere i muscoli.

Infine, l’olio essenziale di lavanda è noto per le sue particolari proprietà rilassanti ed è ottimale per effettuare dei massaggi decontratturanti che aiutano ad allentare le tensioni lombari o cervicali.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per