Macchie solari: i rimedi naturali

Macchie solari: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
101
0

Le macchie solari sono inestetismi che possono presentarsi ad ogni età.

Spesso si crede che tali inestetismi siano determinati solamente dai raggi del sole, ma di fatto non è proprio così: l’esposizione solare ha una certa influenza, ma in genere sono da attribuire ad un processo rallentato di rinnovamento cellulare dell’epidermide.

Macchie solari: che cosa sono

Le macchie solari, chiamate anche lentigo solari, sono delle imperfezioni cutanee spesso causate dall’esposizione ai raggi ultravioletti: queste radiazioni, infatti, interferiscono con il processo che porta alla sintesi della melanina, il pigmento che dona colore alla nostra pelle. Un improvviso incremento di questa sostanza, dunque, porta alla comparsa di chiazze più scure.

Tuttavia, tra le possibile cause figurano anche la predisposizione genetica, l’assunzione di determinati farmaci (come ad esempio la pillola anticoncezionale) e l’avanzare dell’età.

Come si manifestano

Tale inestetismo compare solitamente con chiazze di forma irregolare, dai margini non ben definiti e di colore variabile: possono essere, infatti, nocciola, rossastre, brune o marrone scuro.

Le macchie solari si manifestano principalmente sul volto, sulle spalle e sul décolleté, ma talvolta si possono riscontrare anche sugli avambracci e sul dorso delle mani.

I rimedi naturali

Sono molti i rimedi naturali utili per schiarire tali macchie: il gel di aloe vera, ad esempio, può essere applicato con regolarità sui punti critici così da attenuare gradualmente gli inestetismi (che in alcuni casi possono addirittura scomparire del tutto).

Per rinnovare l’epidermide via libera anche all’olio di rosa mosqueta o al decotto di radice di genziana, che vanno applicati sulla cute quotidianamente.

Ma non è tutto: ben vengano, infatti, anche il succo di limone, il bicarbonato di sodio, la farina d’avena e l’amido di mais. Fra gli oli essenziali, invece, figurano quello di carota e quello di sedano, senza dimenticare infine anche le proprietà benefiche del decotto di betulla, che può essere assunto come tisana o a livello topico.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè