Gambe gonfie: i rimedi naturali

Gambe gonfie: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
43
0

Le gambe gonfie sono un disturbo molto frequente. Tale fenomeno, infatti, è scatenato dal rallentamento della circolazione sanguigna e si manifesta in determinate situazioni, nei periodi più caldi oppure se si indossano calzature o abiti non adatti.

In alcuni casi, inoltre, il gonfiore potrebbe essere accompagnato a prurito, formicolio e pesantezza.

Gambe gonfie: i possibili rimedi

Il gonfiore alle gambe è un problema comune e doloroso.

Una delle principali cause scatenanti è lo scarso o assente movimento quotidiano: svolgere un lavoro sedentario o stare diverse ore in piedi, infatti, può comportare problemi circolatori e pesantezza agli arti inferiori. Un primo consiglio, dunque, è quello di camminare almeno 30 minuti, praticando con regolarità attività fisica moderata.

Tuttavia, è bene prestare attenzione anche alla ritenzione idrica: la soluzione migliore, dunque, è portare in tavola alimenti drenanti, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Via libera a kiwi, agrumi, mirtilli, fragole e ribes.

Al contrario, è bene ridurre cibi ricchi di sodio o particolarmente grassi ed elaborati, come ad esempio salumi, formaggi stagionati, alimenti in scatola e preparati eccessivamente salati come snack e salatini.

Altri consigli

Un altro prezioso aiuto arriva dagli infusi a base di erbe officinali come il fieno greco, il timo, la menta, le foglie di mirtillo e la centella asiatica. Queste piante, infatti, stimolano la circolazione sanguigna e i problemi di gonfiore.

Ben vengano anche i massaggi drenanti, meglio se eseguiti utilizzando una miscela di olio di mandorle con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di limone o rosmarino. Il primo, infatti, vanta proprietà astringenti e toniche, mentre il secondo dona una sensazione di freschezza e di leggerezza.

Ma non è tutto: anche gli impacchi con l’aceto, infatti, sono un vero toccasana per le caviglie gonfie. Inoltre, se ai sintomi più comuni si accompagna anche un fastidioso formicolio, si può optare per un infuso di foglie di nocciolo da applicare direttamente sulla parte interessata.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè