Dieta detox: come funziona

Dieta detox: come funziona

- in Alimentazione, Salute e Benessere
33
0

Una dieta detox, o disintossicante, è un programma alimentare che mira a eliminare le tossine dal corpo attraverso l’alimentazione. Permette di sgonfiarsi e perdere qualche chilogrammo in pochi giorni, purché fatta correttamente e sotto controllo medici.

Alcuni cibi, infatti, sono utili per depurarsi. Tale programma alimentare, dunque, migliora la digestione, aumenta l’energia, rende la pelle luminosa e agevola la perdita di peso. Inoltre, può aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Che cos’è la dieta detox

Detox significa disintossicare: il corpo umano, infatti, elimina le sostanze indesiderate attraverso il fegato, i reni, l’intestino e la pelle. Al giorno d’oggi, però, vengono assorbiti così tante tossine e sostanze inquinanti che l’organismo ha bisogno di depurarsi anche grazie all’alimentazione, inserendo nel proprio menu giornaliero frutta, verdura, tisane drenanti ed eliminando le proteine animali.

Prima di seguire una dieta di questo tipo, tuttavia, è sempre opportuno consultare uno specialista per un parere professionale.

Quali alimenti evitare e quali assumere

Una dieta detox prevede necessariamente l’eliminazione di alimenti e bevande come alcol, tabacco, cibi trasformati, grassi e fritti e zuccheri raffinati. Di contro, si dovrebbero consumare regolarmente frutta, verdura, cereali integrali e proteine vegetali.

Inoltre, può includere anche pratiche come il digiuno intermittente, l’esercizio fisico, la meditazione e il massaggio per aiutare a disintossicare il corpo. Via libera anche a tisane drenanti e a centrifugati detox, avendo cura di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per