Cibi ipocalorici che saziano

Cibi ipocalorici che saziano

- in Salute e Benessere
48
0

Per restare in forma è importante consumare quotidianamente dei cibi ipocalorici, alimenti che non fanno ingrassare e che saziano, senza di contro appesantire l’organismo.

Tuttavia, è importante valutare anche la qualità di quello che si porta in tavola (e non solo il valore energetico). Via libera, dunque, a prodotti ricche di fibre, proteine, preziosi nutrimenti che hanno grande volume, ma ridotta densità di energia.

Cibi ipocalorici: via libera a verdure, fiocchi d’avena e legumi

Le verdure sono alimenti preziosi: ricche di fibre, apportano micronutrienti, sali minerali, vitamine, acqua e poche calorie. Consumate quotidianamente nelle giuste quantità aiutano a restare in salute, incrementando il senso di sazietà.

Una colazione ben bilanciata permette di iniziare la giornata al meglio: i fiocchi d’avena, ad esempio, sono ideali da assumere al mattino e possono essere abbinati a latte o yogurt.

Una menzione speciale spetta anche ai legumi: questi alimenti, infatti, possono essere consumati come piatto unico e saziano senza appesantire l’organismo, perché contengono notevoli quantità di fibre, proteine e di micronutrienti.

Prodotti integrali, uova e funghi

Un’altra accortezza è quella di portare in tavola anche prodotti integrali che apportano fibre e preziosi nutrimenti all’organismo, migliorando contestualmente anche le funzioni intestinali.

Ben vengano anche le uova che sono ricche di sali minerali, fosforo, ferro, zinco, calcio e proteine. Ipocaloriche, aiutano a rafforzare le ossa ed il sistema immunitario, favorendo i processi digestivi.

Senza dimenticare i funghi, alimento particolarmente ipocalorico da consumare tuttavia con moderazione. Questi cibi appagano il senso di sazietà e forniscono all’organismo sali minerali e alcune vitamine, tra cui la vitamina D.

 

Fiocchi di latte e affettati magri

Tra i cibi ipocalorici che saziano troviamo anche i fiocchi di latte: poveri di calorie, grassi e sale, sono una buona fonte proteica e particolarmente versatili in cucina.

Un’ultima menzione speciale spetta agli affettati magri come fesa di tacchino e bresaola: preziosa fonte di proteine, apportano anche vitamine del gruppo B, B12, sodio e potassio. All’interno di una dieta sana ed equilibrata questa tipologia di alimenti può essere consumata a colazione, a pranzo, a cena e anche come spezza-fame.

 

 

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per