Cellulite: sfatiamo i falsi miti

Cellulite: sfatiamo i falsi miti

- in Salute e Benessere
124
0

La cellulite (o pannicolopatia fibro-edematosa) è un inestetismo cutaneo che si manifesta perlopiù con un fastidioso effetto noto come pelle a buccia d’arancia. Nello specifico, questo disturbo è legato ad una particolare alterazione del tessuto sottocutaneo e colpisce in prevalenza le donne.

Parliamo di una vera e propria malattia che è causata da una molteplicità di fattori diversi come, ad esempio, alimentazione sbagliata, eccessiva sedentarietà o predisposizione genetica.

Cellulite: dimagrire e praticare sport la fanno sparire?

Se è vero che alcuni alimenti sono particolarmente indicati per drenare o sgonfiare l’organismo, tuttavia un regime dimagrante di per sé può incidere poco sui cuscinetti adiposi e sulla pelle a buccia di arancia. Soprattutto quando la cellulite è ad uno stadio avanzato, infatti, la sola dieta mirata difficilmente può far sparire completamente l’inestetismo.

Analogamente, anche l’allenamento e l’attività fisica incidono solo parzialmente sull’insorgenza del problema: ritenzioni idrica, gonfiore e cellulite, infatti, colpiscono abitualmente le donne a prescindere dal movimento in sé.

Lo stesso dicasi anche per la genetica che sicuramente gioca un ruolo centrale nell’insorgenza della cellulite, ma che di fatto non può essere considerata l’unico fattore scatenante alla base del problema. La pelle a buccia di arancia, infatti, può essere associata anche a particolari variazioni ormonali, alimentazione non equilibrata, eccessiva sedentarietà o assunzione di farmaci.

Creme e anticoncezionali: sfatiamo falsi miti

Applicare con costanza creme e fanghi può aiutare a ridurre adipe e cuscinetti cutanei, tuttavia nessuno di questi preparati in realtà può realmente 16fare miracoli. Per levigare la pelle e limitare l’effetto a buccia di arancia, infatti, servono molti elementi concomitanti come gradualità, movimento, dieta equilibrata e predisposizione genetica.

E se è vero che alcune pillole a basso dosaggio ormonale talvolta possono incidere negativamente sulla ritenzione idrica, è ormai appurato che le stesse difficilmente favoriscono anche la comparsa della pelle a buccia di arancia o l’accumulo adiposo.

 

You may also like

Caviglie gonfie: i rimedi naturali

Le caviglie gonfie sono un problema comune e