Artrosi: l’importanza dell’alimentazione

Artrosi: l’importanza dell’alimentazione

- in Medicina, Salute e Benessere
51
0

L’artrosi è una malattia cronica degenerativa delle articolazioni particolarmente diffusa: si stima, infatti, che ne soffrano circa quattro milioni di italiani a partire dai 45 anni di età (principalmente donne in menopausa).

Colpisce principalmente la cartilagine di rivestimento delle giunture di mani, ginocchia, schiena, spalle, gomiti e anca. Ma alimentarsi in modo corretto ed equilibrato migliora di fatto lo stato di salute, prevenendo l’insorgenza di tale patologia.

Artrosi: i cibi consigliati

L’alimentazione ideale per contrastare l’artrosi comprende:

  • Crucifere: cavoli, cavoletti, cavolfiori e broccoli sono cibi ricchi di sulforafano. Questo composto, infatti, svolge un’azione benefica e riduce l’attività infiammatoria.
  • Verdura a foglia verde: lattuga, spinaci, bietole sono tra gli ortaggi più ricchi di omega 3, che giocano un ruolo importante nella riduzione della sintomatologia.
  • Frutti rossi: frutti di bosco, mirtilli e more sono una preziosa fonte di antiossidanti, utili nel contrastare lo stress ossidativo associato alle malattie reumatiche.
  • Pesce: da prediligere sardine, aringhe e salmone, che contengono elevati quantitativi di omega 3.
  • Semi e frutta secca: via libera a semi oleosi, come ad esempio semi di lino, le noci, le mandorle e le nocciole.
  • Cereali integrali: i cereali non raffinati hanno proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di sali minerali.
  • Olio extra-vergine di oliva: grazie alla presenza di oleocantale, svolge un’importante preventiva nel contrastare l’azione dei radicali liberi.
  • Legumi: sono una fonte proteica dall’azione non acidificante ed incapaci di promuovere processi infiammatori.

Gli alimenti da evitare

La prevenzione delle cartilagini e il mantenimento di un buono stato di salute ossea vengono garantiti dal controllo della glicemia, dell’acidità e dell’infiammazione e contrastando al tempo stesso anche l’azione dei radicali liberi.

Sono, quindi, alimenti nemici dell’artrosi:

  • Proteine animali (in quantità eccessive): carne rossa, bianca, tuorlo d’uovo, formaggi e latticini tendono ad aumentare i processi infiammatori e i dolori legati all’artrosi.
  • Solanacee: pomodori, patate, melanzane e peperoni contengono solanina, una sostanza tossica se ingerita in quantità elevate.
  • Alimenti fritti e zuccherati, comprese le bevande: la loro azione acidificante accentua l’infiammazione in corso. Senza dimenticare che i prodotti zuccherati causano picchi di insulina e portano all’accumulo di tessuto adiposo e alla liberazione di radicali liberi.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per