Ribes: valori nutrizionali e controindicazioni

Ribes: valori nutrizionali e controindicazioni

- in Alimentazione, Salute e Benessere
44
0

Il ribes è una bacca che apporta grandi benefici all’organismo: vanta un’azione rinfrescante, astringente e protettiva nei confronti di retina e vasi capillari e possiede ottime proprietà diuretiche e depurative.

Questo frutto può essere rosso (Ribes Rubrum), nero (Ribes Nigrum) o bianco (Ribes Grossularia) e la pianta è diffusa soprattutto in Europa e nel Nord America, ma anche in Asia e in determinate zone del Nord Africa.

Ribes: caratteristiche e proprietà

Il ribes è composto da acqua, fibre alimentari, proteine e zuccheri. Inoltre, apporta sali minerali (come, ad esempio, sodio, potassio, calcio, fosforo e ferro), vitamine, acidi organici, flavonoidi, tannini, antociani e pectina.

Parliamo di un frutto ipocalorico: 100 grammi di prodotto, infatti, apportano 28 Kcal e per questo è indicato (anche) per chi desidera dimagrire, perdere peso o restare in forma.

Ma non è tutto: è un vero toccasana per prevenire e alleviare il gonfiore alle gambe ed è indicato per combattere infezioni e agenti patogeni esterni. Sono notevoli, infine, anche le proprietà antinfiammatorie.

Come si mangia

Le bacche possono essere consumate come frutta fresca, ma anche aggiunte a yogurt, macedonie, biscotti, torte e dolci vari. Inoltre, possono essere utilizzate per preparare succhi, infusi, decotti, salse, bevande, granite, ghiaccioli e gelati.

Ma non è tutto: il ribes si può assumere sotto forma di compresse e integratori ed utilizzato anche per la produzione di liquori. Inoltre, la variante bianca è spesso destinata alla preparazione di gelatine e macedonie.

Controindicazioni

Questo frutto non presenta particolari controindicazioni, tuttavia deve essere consumato nelle giuste dosi, senza esagerare.

Infine, occorre prestare attenzione se si soffre di ritenzione idrica provocata da insufficienza renale cronica o insufficienza cardiaca o in gravidanza: in questi casi, dunque, è sempre opportuno chiedere un parere professionale al proprio medico di fiducia.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè