Acido folico: gli alimenti che lo contengono

Acido folico: gli alimenti che lo contengono

L’acido folico e i folati sono vitamine idrosolubili del Gruppo B9 che devono essere assunte regolarmente attraverso l’alimentazione.

L’acido folico è la forma sintetica che si trova nei supplementi vitaminici e negli alimenti fortificati. I folati, invece, sono i composti naturalmente presenti negli alimenti.

A cosa serve l’acido folico

Un giusto apporto di acido folico aiuta a prevenire l’anemia, sostiene le reazioni di disintossicazione del fegato, attiva e regola il sistema immunitario, riduce la quantità di omocisteina e promuove la formazione di metionina.

Inoltre, contribuisce a prevenire molti rischi di natura cardiovascolare, è coinvolto nella sintesi di dopamina, serotonina e norepinefrina e influisce anche nella costruzione del DNA.

In quali alimenti è presente?

Questa tipologia di acidi si trova soprattutto in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci, asparagi), carciofi, cavolfiore, cavoli, rucola, fegato, uova e latte.

Via libera ad alcuni cereali e a determinati frutti come arance, fragole, mandarini, kiwi e i limoni, legumi (soia, lenticchie, fagioli, ceci), frutta secca (mandorle e noci) e lievito di birra.

L’importanza in gravidanza

Questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione: per questo motivo, dunque, è fondamentale assumerla anche (e soprattutto) in gravidanza, specie nel primo trimestre.

Nelle giuste dosi, infatti, previene eventuali difetti del tubo neurale (Spina bifida, Anencefalia ed Encefalocele).

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per