Le abitudini viziate dei bambini

Le abitudini viziate dei bambini

Featured Video Play Icon

In ortodonzia, le abitudini viziate dei bambini sono una serie di attività neuromuscolari errate che sviluppano in maniera scorretta le arcate.

Bisogna fare una piccola premessa: ogni bambino è frutto dell’interazione tra la genetica e la funzione nella crescita. La genetica rappresenta le carte che riceviamo all’inizio della partita, la funzione è come le giochiamo. Perciò, una corretta funzione respiratoria e masticatoria favorisce un corretto sviluppo delle arcate.

Le funzioni neuromuscolari come la masticazione, la respirazione, la deglutizione e la fonazione hanno un’influenza sulla crescita, cioè sullo sviluppo delle arcate dentali. C’è una serie di condizioni in cui delle malfunzioni, cioè dei vizi, influenzano in maniera scorretta lo sviluppo delle arcate.

Queste malfunzioni sono principalmente:

  • L’abitudine a succhiare un dito, per esempio il pollice. Quando si perpetua nel tempo ostacola un corretto sviluppo delle arcate.
  • Un abuso dell’uso del ciuccio o del biberon. Protratto troppo a lungo condiziona il funzionamento corretto della lingua, la corretta deglutizione e provoca un’alterazione dello sviluppo delle arcate.

You may also like

Coronavirus, uno studio rivela importanti dati sugli asintomatici

Intervista al dottor Pasquale Mario Bacco In questa