Il tarassaco (o dente di leone) è un fiore che si può consumare fresco o in insalata: stimola il metabolismo, favorisce la disintossicazione, dà energia ed è molto versatile in cucina.
Ricco di sostanze amare (come la taraxacina e le fibre) aiuta a stimolare le funzioni digestive e lo smaltimento dei grassi accumulati.
Tarassaco: utilizzi e benefici
La tintura madre contribuisce ad espellere le tossine e l’acido urico e a mantenere elevato il metabolismo. Si può acquistare in farmacia e in erboristeria: per un risultano ottimale è sufficiente assumere 50 gocce in un bicchiere d’acqua, lontano dai pasti, 3 volte al giorno per cicli di 3 mesi, con un mese di stop.
Depurativo, disintossicante e salutare e saporito, il tarassaco fresco è una buona fonte di acido taraxinico: fluidifica la bile, stimola il metabolismo e favorisce l’eliminazione delle tossine. Inoltre, sazia rapidamente ed ha effetti diuretici.
In compresse
Questo fiore si può assumere anche in compresse ed è un vero e proprio concentrato di antiossidanti. In questa formulazione dà energia , aiutando ad affrontare meglio diete particolarmente rigide.
Ricco di triterpeni, sostanze che stimolano reni, pancreas, tiroide e fegato a eliminare le tossine in eccesso, assicura un’ottima azione drenante. Inoltre, mantiene in equilibrio il livello glicemico ed è consigliato anche per chi soffre di ipertensione.
La dose consigliata è una compressa dopo i pasti, 3 volte al giorno, sempre con cicli di 3 mesi e uno di stop.