Lime: proprietà e controindicazioni

Lime: proprietà e controindicazioni

- in Alimentazione, Salute e Benessere
86
0

Il lime (noto anche come limetta) è un agrume dalla forma leggermente ovale e dal colore verde giallastro. Apporta numerosi benefici all’organismo ed è ampiamente utilizzato anche nell’industria dolciaria, specialmente come aromatizzante.

Sebbene il lime e il limone di fatto appartengano entrambi alla famiglia delle Rutacee, il primo è più acido e predilige il clima tropicale, mentre il secondo contiene più vitamina C e si coltiva in un ambiente mediterraneo.

Lime: caratteristiche e benefici

L’apporto calorico di 100 grammi di lime è pari a 14 kcal. Questo agrume è un vero e proprio toccasana per l’organismo: contrasta naturalmente l’azione dei radicali liberi e supporta i succhi gastrici durante il processo digestivo.

Parliamo di un frutto ricco di vitamina C che rafforza il sistema immunitario, particolarmente indicato anche in caso di attacchi di asma, di artrite e di mal di gola.

Ma non è tutto: favorisce la digestione e supporta l’organismo nello sciogliere i grassi. Ed è un antinfiammatorio naturale che protegge dall’invecchiamento cutaneo.

I possibili utilizzi

Con le essenze aromatiche e con gli oli essenziali del lime si producono detergenti, oli per capelli, saponi disinfettanti e deodoranti. Inoltre, il suo odore allontana gli insetti e le zanzare.

In cucina tale agrume è utilizzato per preparare bibite analcoliche ed è anche un ingrediente alla base di molte ricette, nonché condimento ideale di macedonie di frutta o frutti di mare.

Controindicazioni

Tuttavia, il lime può presentare anche controindicazioni ed effetti collaterali: il succo, ad esempio, può causare il deterioramento dello smalto dei denti ed eventuali danni renali.

Inoltre, questo agrume contiene alti livelli di potassio e può contribuire alla formazione di ulcere allo stomaco o peptiche particolarmente dolorose.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per