Stanchezza estiva: i rimedi naturali

Stanchezza estiva: i rimedi naturali

- in Ultime Notizie
56
0

La stanchezza estiva è un disturbo molto frequente nei mesi più caldi e comporta perlopiù sonnolenza, spossatezza e mancanza di energia. Il motivo? L’umidità e l’eccessiva sudorazione provocano una significativa perdita di sali minerali.

Il risultato è un corpo disidratato e quindi debole. Ritrovare la forza fortunatamente è possibile, basta curare l’alimentazione e affidarsi ai rimedi naturali.

Stanchezza estiva: doccia e oli essenziali

Il numero di ore di sonno varia a seconda della persona e dei periodi della vita, ma la qualità del riposo costituisce una variabile fondamentale per il nostro benessere.

Ben venga anche una bella doccia a inizio giornata: questo rimedio naturale, infatti, è un alleato anti-fatica a patto che l’acqua sia tiepida (se troppo calda aumenta la vasodilatazione già in atto fisiologicamente, se troppo fredda provoca uno shock termico per l’organismo che faticherà di più a riadattarsi alla temperatura esterna).

Inoltre, per massimizzare i benefici si può applicare sulla pelle bagnata degli olii essenziali dalle proprietà rinfrescanti come olio di menta, eucalipto, arancia amara. E per un effetto energizzante l’alleato principale è l’olio di lavanda.

Acqua termale e abbigliamento

Per abbassare la temperatura corporea nelle giornate più calde si può utilizzare l’acqua termale: vaporizzandola su viso e sul corpo, infatti, si crea un effetto rinfrescante e piacevole, oltre che idratante. Vitamina E, zinco, rame, magnesio, manganese sono alcuni dei principi contenuti nella bottiglietta di acqua termale che aiutano a ricostruire la barriera protettiva che riveste la pelle.

In estate è importante anche scegliere l’abbigliamento ideale: via libera ad abiti chiari, tessuti leggeri, naturali e traspiranti (come il lino e il cotone), mentre vanno evitati i tessuti sintetici, pesanti e che non consentono la traspirazione cutanea, aumentando la sudorazione.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per