Pressione bassa e caldo

Pressione bassa e caldo

- in Ultime Notizie
91
0

Il caldo e la pressione bassa non vanno d’accordo: in estate, infatti, molte persone soffrono di capogiri, stanchezza e debolezza.

Tuttavia, esistono diversi rimedi naturali che vengono in aiuto se si soffre di ipotensione: sono erbe e piante officinali con principi attivi ad azione tonica, stimolante e remineralizzante, particolarmente ricche in sali minerali e vitamine.

Pressione bassa: quando si soffre di ipotensione

Questo disturbo è caratterizzato da valori pressori inferiori alla norma. Entrando nel dettaglio, si può dire che una persona soffre di ipotensione quando la sua pressione arteriosa a riposo scende al di sotto dei 90/60 mm Hg.

Il primo valore- detto pressione arteriosa sistolica (o massima)- dipende dalla forza di contrazione cardiaca e dall’elasticità delle pareti arteriose; il secondo- detto pressione arteriosa diastolica (o minima)- è legato alle resistenze periferiche.

Sintomi e cause

Una pressione bassa fisiologica (con valori che rientrano nei limiti minimi normali) tendenzialmente è considerata positiva, poiché mette al riparo da una molteplicità di malattie cardiovascolari. Inoltre, quando l’ipotensione è una caratteristica costituzionale (e non patologica) l’organismo riesce a compensare tale situazione, assicurando un adeguato apporto di sangue agli organi vitali ed evitando lo svenimento.

Questa condizione si registra più frequentemente nelle donne e maggiormente durante gravidanza, a causa dell’importante vasodilatazione indotta dal progesterone.

Di contro, anche alcuni farmaci possono provocare bassa pressione: è il caso, ad esempio, di diuretici, beta bloccanti, narcotici e di alcuni antidepressivi. Senza dimenticare che all’origine del problema possono esservi anche disfunzioni della pompa cardiaca, aritmie, tachicardia, infarto miocardico acuto, gravi infezioni, disfunzioni tiroidee, reazioni allergiche, anemia o altre patologie.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per